3' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee, pur se orfane di Wall Street, chiusa per il Memorial Day, confermano la fase di recupero e chiudono tutte in rialzo (solo Madrid piatta). A fare da traino è la speranza di una ripartenza della Cina, in scia al piano di stimoli allo studio del Governo e all'allentamento delle misure restrittive a Pechino e Shanghai, dove il numero di casi di Covid è in calo mentre resta la scommessa sul fatto che, dopo gli ultimi dati sull'inflazione, la Federal Reserve statunitense non acceleri il passo della stretta monetaria. Il dollaro perde terreno nei confronti dell'euro anche per via di dati sull'inflazione di Germania e Spagna.
Così gli indici continentali hanno cercato di tenere il passo della precedente ottava (+3% lo Stoxx 600 Europe, +2,2% il Ftse Mib) con tecnologici, retailer e viaggi in prima fila. A Piazza Affari il FTSE MIB ha recuperato quasi il 9% dai minimi del mese segnati nella prima parte di maggio.
Loading...
Gli occhi sono inoltre puntati sul Consiglio europeo di Bruxelles, dove si parlerà anche di un nuovo round di sanzioni alla Russia, di un possibile tetto ai prezzi del gas e dello stop al petrolio russo. Poco prima dell'avvio del Consiglio europeo straordinario, iniziato a metà pomeriggio, e con una bozza di intesa sul tavolo preparata dai diplomatici degli Stati presso la Ue, non sembra esserci aria di soddisfazione: un accordo sullo stop delle importazioni di petrolio dalla Russia dal 23 e' stato confezionato sul filo di lana, tuttavia sembrano esserci al momento piu' pessimisti che ottimisti sulla decisione finale oggi o domani. .
A Milano Moncler va con il lusso, bene Stellantis e Saipem
Interpump Group è stata la più tonica di giornata, mentre Moncler ha seguito la scia dei titoli del lusso grazie alla speranza della ripresa cinese post lockdown. Incremento per Stellantis, che ha ampliato la collaborazione con Toyota sui veicoli commerciali, e per Saipem pronta alla partnership con la norvegese Havfram nell'eolico offshore. Giu' le utility.
Scatta Tim dopo memorandum con Cdp sulla rete unica
Brillante Telecom Italia, dopo che la stessa Tim, Cdp Equity, Kkr, Macquarie e Open Fiber hanno firmato un Memorandum of Understanding per avviare il processo di integrazione delle reti di Tim e Open Fiber. Tra le banche, positiva Intesa Sanpaolo, dopo che Goldman Sachs ha avviato la copertura con un rating "buy" e obiettivo di prezzo a 3,25 euro per azione (attualmente vale 2,07 euro). In rialzo le azioni Mfe A nel primo giorno dell'offerta pubblica d'acquisto su Mediaset Espana.
Borse chiudono positive con fiducia su ripresa Cina. Milano ai massimi da un mese - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment