Rechercher dans ce blog

Wednesday, May 4, 2022

La Fed alza i tassi di 0,50 punti e riduce il bilancio - Il Sole 24 ORE

Riduzione del bilancio flessibile

La manovra di riduzione del bilancio, intanto, resterà flessibile, in modo da assicurare un ampio livello delle riserve, evitando così problemi simili a quelli generati in occasione del precedente quantitative tightening: potrà quindi essere rallentata o frenata, se necessario. Anche perché, ricorda la Fed, quando si fermerà la riduzione degli acquisti, le riserve della banca centrale continueranno a calare, riflettendo la crescita delle passività del bilancio.

La centralità dell’incertezza

L’incertezza resta l’elemento centrale dell’attuale situazione. La Fed ne è consapevole ma, soprattutto, «si impegnerà a evitare di aggiungere altra incertezza a questi tempi straordinariamente impegnativi e incerti»,ha detto Powell. Non ha introdotto una forward guidance piena, lasciando che i dati guidino la sua politica, ma ha comunque provveduto a dare qualche indicazioni sui suoi movimenti futuri. «È una situazione troppo difficile per dare una forward guidance 60-90 giorni in anticipo, ci sono troppe cose che possono accadere nell’economia e nel mondo», ha detto Powell.

Il livello neutrale dei tassi

Fin dove potranno salire i tassi? Powell, ricordando che le misure sono indirette e incerte, ha indicato in 2-3% il livello neutrale del costo del denaro (ma in un’economia con piena occupazione e inflazione all’obiettivo del due per cento). La Fed punta ora, ha aggiunto, ad alzare i tassi rapidamente guardando alle condizioni finanziarie (e quindi tutta la catena di trasmissione della politica monetaria), per controllare che anch’esse si muovano nello stesso senso, e poi l’economia nel suo complesso, per valutare se è sul percorso verso la stabilità dei prezzi. «Se questo percorso dovesse portare a livelli che sono più alti delle stime dei tassi neutrali, non esiteremo a raggiungere questi livelli», ha aggiunto Powell che dunque non ha escluso un orientamento restrittivo.

La scommessa della Fed

La Fed spera di poter rallentare la domanda sul mercato del lavoro, in modo da portare domanda e offerta in equilibrio, senza ridurre eccessivamente l’attività economica - frenata anche dalla riduzione dello stimolo fiscale - e quindi la crescita. Ripristinare l’equilibrio «ci darebbe la possibilità di avere salari più bassi e ridurre l’inflazione senza dover rallentare l’economia, subire una recessione e un aumento notevole della disoccupazione», ha detto.

Un soft landing difficile

È lo scenario del soft landing, l’atterraggio morbido, che si basa sulla forte domanda al consumo, alimentata dai risparmi extra accumulati durante la pandemia, e dai forti investimenti. La Fed non si nasconde però le difficoltà del processo che «comporta tassi più alti: nei mutui, nei prestiti. Non sarà piacevole, ma alla fine, ciascuno starà meglio, soprattutto le persone con redditi fissi e nella parte più bassa della distribuzione del reddito», ha ricordato Powell.

Adblock test (Why?)


La Fed alza i tassi di 0,50 punti e riduce il bilancio - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...