Giornata chiusa in lieve rialzo per Piazza Affari e per le principale borse del Vecchio Continente. Il primo semestre del 2022 è stato decisamente negativo
Giornata chiusa in lieve rialzo per Piazza Affari e per le principale borse del Vecchio Continente. Il primo semestre del 2022 è stato decisamente negativo.
Il FTSEMib ha chiuso con un progresso dello 0,29% a 21.355 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 21.024 punti e un massimo di 21.547 punti. Il FTSE Italia All Share ha registrato un rialzo dello 0,23%. Performance positiva anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,07%) e il FTSE Italia Star (+0,48%). Nella seduta del 1° luglio 2022 il controvalore degli scambi è sceso a 1,63 miliardi di euro, rispetto ai 2,37 miliardi di giovedì.
Lo spread Btp-Bund sotto i 200 punti.
Alle 17.30 il bitcoin rimaneva poco sopra i 19.000 dollari (circa 18.500 euro).
Euro sopra gli 1,04 dollari.
A Milano occhi puntati ancora sulle banche: ieri, nel corso di un'audizione davanti al Parlamento europeo, il presidente del consiglio di sorveglianza bancaria Andrea Enria ha spiegato che la BCE chiederà alle banche di considerare anche l’ipotesi di una recessione nel prevedere l'andamento dei conti aziendali. In questo scenario gli istituti dovranno prevedere anche un ricalcolo della cedola.
Unicredit ha guadagnato lo 0,17% dopo la flessione marcata della seduta precedente, IntesaSanpaolo è arretrato dello 0,7%. In rosso marcato BPER Banca (-3,09%) e BancoBPM (-2,36%).
Banca MPS (-4,25%) ha comunicato che, in ottemperanza a un’informativa richiesta da CONSOB e riguardo alla sottoscrizione, da parte dell’istituto, del pre-underwriting agreement e al sostegno espresso dal Ministero dell’Economia in merito alla prospettata operazione di aumento di capitale, non si registrano aggiornamenti ulteriori.
Bene Leonardo, in rialzo dell'1,9%. PZL-Świdnik, la società polacca interamente controllata dalla società, ha ottenuto dal Ministero della Difesa della Polonia un contratto del valore lordo di 8,25 miliardi di zloty (circa 1,76 miliardi di euro) per la fornitura di 32 elicotteri multiruolo AW149. Il contratto è stato annunciato oggi nel corso di una cerimonia ufficiale presso lo stabilimento di PZL-Świdnik, alla presenza di rappresentanti del Governo polacco. Il contratto comprende pacchetti di servizi logistici, di addestramento e simulazione.
Quinto giorno di aumento di capitale per Saipem (+8,3% il titolo e -19,05% i diritti).
Atlantia (+0,18%) ha comunicato di aver completato l’acquisizione di Yunex Traffic, per il corrispettivo finale di 950 milioni di euro. Yunex Traffic è il più importante fornitore di soluzioni a livello globale nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (ITS) e della Smart Mobility. Tra le metropoli che utilizzano i sistemi di Yunex Traffic ci sono Londra, Dubai, Berlino, Bogotà e Miami, con un track record di progetti all’avanguardia per fluidificare il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza stradale, decongestionando le arterie stradali e fornendo servizi innovativi per migliorare l’esperienza di mobilità per gli utenti finali.
Piazza Affari chiude in lieve rialzo - SoldiOnline.it
Read More
No comments:
Post a Comment