Rechercher dans ce blog

Monday, August 8, 2022

Benzina e diesel, prezzi in calo: la verde al self scende a 1,83 euro al litro - Corriere della Sera

Calano ancora i prezzi dei carburanti in Italia: il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è sceso a 1,833 euro al litro da 1,861 rilevato venerdì, con i diversi marchi compresi tra 1,818 e 1,854 euro al litro (no logo 1,829). Il prezzo medio praticato del diesel self è invece passato a 1,815 euro al litro, contro 1,841 di venerdì. I prezzi praticati dalle diverse compagnie vanno da 1,799 e 1,833 euro al litro (no logo 1,813).

I prezzi del servito

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio si attesta a 1,977 euro al litro contro i 2,010 euro di venerdì, con gli impianti colorati che praticano prezzi tra 1,912 e 2,028 euro al litro (no logo 1,881). La media del diesel servito è 1,960 euro al litro contro 1,991 di venerdì, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,896 e 2,013 euro al litro (no logo 1,864). Sono questi i risultati dell’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico aggiornati alle 8 di domenica 7 agosto.

Quotazioni prodotti petroliferi in discesa

Il calo è legato alle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che venerdì hanno chiuso ancora in discesa (in particolare sul diesel). «Sabato — ricorda Quotidiano Energia — si sono registrati nuovi tagli delle compagnie sui prezzi raccomandati: Eni e Tamoil hanno ridotto di 2 centesimi i due carburanti, Q8 di 3 centesimi, IP di 2 centesimi benzina e diesel e di 1,5 centesimi il Gpl. Scendono di conseguenza i prezzi praticati recependo anche i consistenti ribassi decisi dagli operatori la scorsa settimana». Il petrolio è in calo anche negli scambi di lunedì 8 agosto. Il Wti scende dello 0,7% a 88,36 dollari al barile. In flessione anche il Brent che si attesta a 94,3 dollari (-0,6%). A pesare sui mercati del greggio sono i dati provenienti dalla Cina, che hanno mostrato che le importazioni sono aumentate a luglio a un ritmo più debole del previsto, confermando la tendenza al rallentamento della domanda in uno dei maggiori importatori di petrolio al mondo. A questo si aggiungono i timori degli investitori per un rischio recessione con le mosse delle banche centrali sul fronte dei tassi, situazione che sta facendo calare, dopo i rialzi dei mesi scorsi, anche altre materie prime.

Adblock test (Why?)


Benzina e diesel, prezzi in calo: la verde al self scende a 1,83 euro al litro - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...