Dopo i picchi di mercoledì, quando il prezzo aveva raggiunto i 302 euro al megawattora per poi stabilizzarsi sotto quota 290, giovedì i mercati sono tornati in fibrillazione. Secondo gli esperti, a far schizzare nuovamente le quotazioni (i cui future, prima del conflitto in Ucraina, venivano scambiati sotto i 90 euro) è stato, secondo gli esperti, il timore per i nuovi lavori di manutenzione del gasdotto Nord Stream 1: da programma lo stop dovrebbe durare solo tre giorni, ma non è escluso che i lavori possano in qualche modo essere protratti molto più a lungo.
Allo stesso tempo, segnalano gli analisti, il gasdotto americano Freeport Lng ha posticipato a metà novembre la data di riavvio, e quindi i Paesi che stanno cercando alternative al gas russo (tra cui soprattutto Italia e Germania) si trovano in difficoltà.
Carburanti, nuovi rincari per il diesel: il prezzo supera la benzina -
Ancora in altalena i prezzi dei carburanti, con il diesel che torna a superare il costo della benzina a causa delle quotazioni internazionali costantemente in crescita da più di una settimana. Negli ultimi giorni si sono registrati aumenti da parte delle compagnie sui prezzi raccomandati del diesel: Eni, Tamoil, IP e Q8 salgono di 2 centesimi (ma Eni rincara di 2 centesimi anche il prezzo raccomandato della benzina). In base all'elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,766 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,753 e 1,775 euro/litro (no logo 1,763). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,787 euro/litro, con le compagnie tra 1,776 e 1,805 euro/litro (no logo 1,778).È di nuovo record per il prezzo del gas: fiammata a 315 euro - TGCOM
Read More
No comments:
Post a Comment