Rechercher dans ce blog

Monday, August 15, 2022

Saudi Aramco, la compagnia petrolifera che guadagna mezzo miliardo al giorno - Corriere della Sera

Utili quasi raddoppiati per Saudi Aramco, la compagnia petrolifera dell’Arabia Saudita che più grande del mondo: l’aumento del 90% a 181,64 miliardi di riyal (48,39 miliardi di dollari in 90 giorni, più di mezzo miliardo al giorno) nel secondo trimestre ha battuto le aspettative degli analisti, che arrivavano fino a 46,2 miliardi di dollari. Per dare un’idea dell’ordine di grandezza della compagnia petrolifera saudita basti pensare che in Borsa vale 2.330 miliardi di dollari, a fronte 42,7 miliardi di dollari di capitalizzazione dell’Eni: oltre 55 volte tanto. Il motivo del boom dei conti è da ascrivere soprattutto alla corsa dei prezzi del petrolio che ha permesso di avere margini di raffinazione più alti, oltre che alla crescita dei volumi venduti. L’Arabia Saudita sta attualmente producendo circa 10 milioni di barili al giorno, gran parte dei quali esportati in Asia e, in particolare, al suo principale cliente, la Cina. Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha dichiarato il mese scorso che la capacità di produzione massima del regno è di 13 milioni di barili al giorno e Aramco ha affermato che sta lavorando per espandere la sua portata fino a raggiungere il tetto.

Greggio, domanda in crescita per 10 anni

Per Amin Nasser, presidente e ceo di Aramco, gli ultimi risultati finanziari riflettono la crescente domanda di petrolio, anche se i Paesi di tutto il mondo, inclusa l’Arabia Saudita, si impegnano a ridurre le proprie emissioni di carbonio per evitare catastrofici livelli di riscaldamento globale causati dalla combustione di combustibili fossili. «Il mondo chiede energia a prezzi accessibili e affidabile e noi stiamo rispondendo a questa richiesta», ha affermato, prima di aggiungere che Aramco prevede che la domanda di petrolio continuerà a crescere per il resto del decennio, nonostante le pressioni economiche al ribasso e l’inflazione. «In un momento in cui il mondo è preoccupato per la sicurezza energetica, stiamo investendo nel futuro della nostra attività. I nostri clienti sanno che qualunque cosa accada, Aramco porterà sempre a termine le consegne», ha aggiunto Nasser.

Dividendo di 18 miliardi

Aramco ha fatto sapere che sta lavorando per aumentare la produzione da più fonti energetiche come le rinnovabili e l’idrogeno blu. Le spese in conto capitale sono aumentate del 25%, raggiungendo i 9,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2021. Parallelamente agli sforzi per diversificare l’economia, il regno saudita - che detiene il 98% della compagnia - continua a fare molto affidamento sulle vendite di petrolio per le entrate al fine di pagare salari del settore pubblico, sussidi, generosi benefici ai cittadini sauditi, mantenere le spese per la difesa e portare a termine gli obiettivi al 2030 annunciati dal principe ereditario Mohammed bin Salman. Aramco ha dichiarato un dividendo di 18 miliardi di dollari nel secondo trimestre, in linea con il suo obiettivo, che sarà pagato nel terzo trimestre. La compagnia è sbarcata sulla Borsa di Riad a dicembre del 2019, dove ha quotato meno del 2 per cento del capitale sociale, in quella che è stata la più grande Ipo dello storia.

Adblock test (Why?)


Saudi Aramco, la compagnia petrolifera che guadagna mezzo miliardo al giorno - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...