Rechercher dans ce blog

Friday, November 4, 2022

Lotteria degli scontrini, sarà istantanea e gratuita: ecco da quando e come funzionerà - Corriere della Sera

La Lotteria degli scontrini diventerà istantanea e in questi giorni si stanno compiendo i passi necessari per cambiare la tecnologia necessaria al cambiamento. «L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, l’Agenzia delle Entrate e Sogei Spa (in quanto partner tecnologico dello Stato) stanno lavorando all’implementazione del sistema informatico e la tecnologia sarà tecnologicamente pronta, in versione ‘beta’, entro la fine del 2022. Il primo quadrimestre del 2023 sarà utilizzato per testare gli ambienti reali e verosimilmente nel secondo semestre 2023 potrà effettivamente entrare in funzione la tecnologia su tutto il territorio nazionale». Lo stato di avanzamento dei lavori che coinvolgono è stato comunicato in occasione della Relazione al Senato sullo stato di attuazione del Pnrr aggiornata a inizio ottobre. La lotteria degli scontrini è infatti considerata una misura utile per il contrasto all’evasione fiscale (il ministero dell’Economia e delle Finanze dovrebbe pubblicare il rapporto a breve) previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Nuovo sistema informatico e telematico

È in corso di elaborazione un sistema informatico e telematico che permetta a tutti i registratori di cassa presenti sul territorio nazionale di emettere un “QR-code” per permettere di partecipare alla lotteria all’atto dell’emissione dello scontrino fiscale, con l’obiettivo - si legge nella relazione - di realizzare un «sistema ottimale per minimizzare gli impatti sugli esercenti in termini di aggiornamento dei registratori di cassa e al contempo la massimizzazione della sicurezza di certificazione del sistema di gioco». Il sistema «deve essere implementato con le certificazioni necessarie di sicurezza per evitare pagamenti di premi non dovuti (che si prevedono essere automatici essendo diverse centinaia di migliaia e con un controvalore di diverse decine di milioni di euro) rispetto a possibili contraffazioni di codice».

Non serve presentare il codice

Al termine dell’elaborazione informatica, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), d’intesa con l’Agenzia delle entrate adotterà (verosimilmente entro il 2022) i provvedimenti che la legge ha demandato alle Agenzie fiscali. Il sistema verrà realizzato in modo che «tutti gli scontrini partecipino alla lotteria in via potenziale, nel senso che non sarà più necessario, all’atto dell’acquisto, dichiarare all’esercente l’intendimento della partecipazione alla lotteria da parte del consumatore. Oggi per partecipare è necessario mostrare all’esercente il proprio codice lotteria, mentre con la nuova versione istantanea la partecipazione sarà automatica e contestuale all’emissione di qualsiasi scontrino. Il cliente dovrà verificare con un App di Stato (App già esistente “Gioco Legale”) se lo scontrino è vincente. La vincita eventuale non sarà comunicata quando è effettuata la transazione, ovvero al momento del pagamento, ma al momento della verifica sulla App. Si tratta di una formula simile a quella del Gratta&Vinci. Dopo il test della versione “beta” della tecnologia, si prevede l’avvio in tutto il territorio nazionale entro metà 2023 . I registratori di cassa dovranno essere aggiornati per poter emettere il codice a basse, ma l’obiettivo è evitare di imporre pesanti costi per gli esercenti.

Oggi 15 premi a settimana

Oggi quanti premi si vincono? Ci sono 15 premi nazionali di importo pari a 25.000 euro estratti ogni settimana e premi mensili. Le estrazioni settimanali si tengono ogni giovedì per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59 della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. Le estrazioni mensili vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente; se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Le Marche fortunate

L’ultima estrazione ha premiato nuovamente le Marche e vede come protagonista ancora una volta la provincia di Pesaro. Il fortunato signore, spiega una nota dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che nei giorni scorsi si è recato nella sede Adm – Ufficio per le Marche sede di Ancona, ha dichiarato che la vincita ha riguardato lo scontrino di un suo acquisto per generi alimentari aggiungendo che, da quando nel 2021 è iniziata la lotteria, ha sempre fatto acquisti utilizzando il proprio bancomat e mostrando il codice personale. I funzionari incaricati hanno provveduto a identificare il vincitore e ad attivare la procedura per l’accredito sul conto corrente, che avverrà entro novanta giorni dalla richiesta. La Direzione Centrale Giochi dell’Agenzia, competente per materia, perfezionata la procedura, autorizzerà l’ordinativo di pagamento per il riversamento della vincita. Sul sito istituzionale dell’Adm è possibile consultare sia la normativa di riferimento che il calendario delle estrazioni.

Adblock test (Why?)


Lotteria degli scontrini, sarà istantanea e gratuita: ecco da quando e come funzionerà - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...