Rechercher dans ce blog

Friday, December 30, 2022

Borse europee in rosso nell'ultima seduta del 2022, a Milano scivola Tim - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta con il freno a mano tirato per le Borse europee nell’ultimo atto di quello che, fin qui, è stato un anno decisamente da dimenticare per i mercati finanziari, i cui guadagni sono evaporati tra inflazione record, Banche centrali in versione “falco” sui tassi d'interesse, guerra in Ucraina e, da ultimo, il ritorno dei casi Covid in Cina, tutti elementi che gettano un’ombra anche sulle prospettive del 2023. Si muovono così in rosso i principali indici continentali, da Milano (FTSE MIB) a Parigi (CAC 40), passando per Londra (FT-SE 100) e Francoforte (DAX 30). E questo dopo che i mercati asiatici si sono mossi in rialzo, in scia a Wall Street, con il rimbalzo dei listini cinesi, nonostante in queste ore continui a salire la preoccupazione per l’impennata dei contagi, i cui effetti sulla crescita economica di Pechino saranno tutti da valutare.

A Piazza Affari scivola Tim, deboli le società energetiche

A Piazza Affari, dove quasi tutti i titoli del Ftse Mib sono in territorio negativo, la peggiore fin dalle prime battute è Telecom Italia che registra la "fumata grigia" al tavolo del governo con i soci Cdp e Vivendi sul futuro della cosiddetta rete nazionale. Se ne riparlerà all'inizio del prossimo anno, quando agli incontri si uniranno anche i manager del gruppo. In ribasso sul listino principale milanese le società energetiche e le utility alla luce della decisione Antitrust che ha parzialmente confermato i provvedimenti cautelari nei confronti di alcune di loro. Vendite su Iveco Group nell'auto, Nexi sul fronte tecnologico e nell'industria con Leonardo - Finmeccanica. Arretrano i principali big bancari e assicurativi, da Intesa Sanpaolo a Unipol.

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Spread con Bund sale a 211 punti, rendimento al 4,59%

Dopo la seduta della vigilia, che ha visto sovraperformare i decennali italiani rispetto agli altri titoli sovrani 'core' dell'Eurozona, e quindi restringersi lo spread con il Bund, il differenziale nella prima parte di seduta si sta allargando leggermente. In particolare, lo spread tra il BTp benchmark decennale italiano e il pari scadenza tedesco è indicato a 211 punti base dai 208 punti del closing del 29 dicembre. Il rendimento del BTp decennale benchmark sale al 4,59% dal 4,53% della vigilia.

Sul mercato valutario, l’euro passa di mano a 1,0643 dollari (da 1,0665 in chiusura alla vigilia) e 141,01 yen (142,19). Il cross dollaro/yen si attesta invece a 132,44 (133,34). Il prezzo del gas ad Amsterdam è in flessione a 83,9 euro al Mwh (-2%) mentre rimbalza il petrolio, frenato alla vigilia dai timori sulla domanda globale di energia: il future febbraio sul Wti guadagna lo 0,7% sui 79 dollari al barile, il Brent di marzo scambia a 84,1 dollari (+0,8 per cento).

Borsa Tokyo chiude stabile, ma in 2022 crollo del 9,36%

La Borsa di Tokyo, infine, ha chiuso la seduta in equilibrio, ma, considerato l'intero anno, è crollata del 9,36%, a causa dell'elevata inflazione e dell'aggressiva stretta monetaria avvenuta all'estero. L'indice di punta Nikkei ha terminato le contrattazioni stabile a 26.094,50 punti, mentre era leggermente salito in seduta grazie al rimbalzo di Wall Street il giorno prima. Il più ampio indice Topix è sceso dello 0,19% a 1.891,71 punti.In particolare, anche se la Bank of Japan (BoJ) ha mantenuto il suo corso ultra-accomodante nel 2022 e la caduta dello yen ha sostenuto i titoli di esportazione giapponesi, la Borsa di Tokyo ha sofferto molto quest'anno per la drastica stretta monetaria della Fed negli Stati Uniti.

Adblock test (Why?)


Borse europee in rosso nell'ultima seduta del 2022, a Milano scivola Tim - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...