Rechercher dans ce blog

Tuesday, December 20, 2022

Borse in rosso dopo mossa BoJ sui bond, vola lo yen. Rendimento BTp al 4,45% - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Borse europee in rosso deciso sui minimi da un mese e mezzo dopo la mossa a sorpresa della Banca centrale giapponese che ha modificato la banda di oscillazione dei rendimenti dei titoli di stato, innescando così una caduta dei governativi locali e un netto apprezzamento dello yen. La mossa, inattesa dai mercati, è stata interpretata come l'apertura a possibili aumenti dei tassi d'interessi nel 2023. La moneta giapponese è ai massimi da agosto nei confronti del dollaro e di due mesi nei confronti dell'euro, con il biglietto verde e la moneta unica in calo di oltre il 3%. Questo ha favorito il calo della Borsa di Tokyo (-2,46%) e in scia degli altri listini asiatici Rendimenti in rialzo sul mercato dei titoli di Stato europei, mentre sull'andamento delle materie prime pesano le preoccupazioni per i nuovi casi di Covid in Cina che fanno prevedere una ripresa economica lenta.

Tokyo chiude a -2,5% dopo decisioni banca centrale

La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo del 2,46% dopo che la Banca centrale del Giappone (BoJ) ha modificato la banda di oscillazione dei rendimenti dei titoli di Stato. La BoJ ha deciso di consentire l'oscillazione del rendimento del bond decennale di 50 punti base in rialzo o in calo rispetto al target dello 0%. La banda di oscillazione precedente era di 25 punti base. La mossa punta ad alleggerire i costi della lunga politica monetaria ultra-espansiva portata avanti dall'istituto centrale ed è stata interpretata come un primo passo per l'apertura a una politica più restrittiva, anche se il governatore Kuroda ha dichiarato che la mossa non rappresenta «un aumento dei tassi, ma mira a migliorare il funzionamento del mercato, in modo che gli effetti dell'allentamento monetario nell'ambito della politica di controllo della curva dei rendimenti si diffondano più agevolmente attraverso canali come il finanziamento delle imprese». Kuroda si è anche detto convinto che l'inflazione scenderà sotto la soglia del 2% in Giappone il prossimo anno.

Loading...

I mercati azionari asiatici hanno subito un ulteriore calo a causa del timore di una crescita economica globale più debole, mentre le banche centrali aumentano i tassi di interesse per raffreddare l’inflazione. Le azioni cinesi sono crollate a causa dell’aumento dei casi di Covid-19, mentre gli investitori non si sono sentiti confortati dalla decisione della banca centrale di mantenere invariati i tassi di interesse sui prestiti.

Spread in lieve rialzo, schizza rendimento del BTp decennale

Poco mosso lo spread tra BTp e Bund in un contesto debole per il reddito fisso europeo che sconta lo scenario al rialzo dei tassi di interesse in Usa e Europa dopo le ultime decisioni di Fed e Bce e dopo che la BoJ si è unita alle mosse da 'falco' delle banche centrali. In netto rialzo il rendimento del BTp decennale benchmark, che ha toccato un massimo dal 4,475%.

Nel frattempo, dal fronte Bce proseguono le dichiarazioni a conferma dell’atteggiamento restrittivo emerso nell’ultima riunione. Il presidente della Bundesbank, Nagel, ha sottolineato che la strada per raggiungere l’obiettivo d’inflazione è ancora lunga e che ulteriori rialzi da 50 punti base saranno necessari in futuro. Sul fronte macro, buone notizie sono giunte dai prezzi alla produzione tedesca di novembre che sono scesi per il secondo mese consecutivo (-3,9% congiunturale), con il dato tendenziale che è sceso ai livelli minimi da febbraio scorso (28,2%). Tuttavia, notano gli analisti di Mps Capital Services, i prezzi dell’elettricità sono tornati a salire nell’ultimo mese, il che potrebbe frenare il rallentamento in atto nel corso del prossimo mese.

Adblock test (Why?)


Borse in rosso dopo mossa BoJ sui bond, vola lo yen. Rendimento BTp al 4,45% - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...