Rechercher dans ce blog

Tuesday, December 13, 2022

Sam Bankman-Fried, il guru delle criptovalute: da «nuovo Buffett» all’arresto per truffa - Corriere della Sera

di Matteo Persivale

Sam Bankman-Fried fermato alle Bahamas su mandato Sec. Bruciati 30 miliardi di dollari, ingannati un milione di investitori. I fondi gestiti dalla ex fidanzata

Nessuna delle criptovalute che smerciava allegramente tra un videogame e l’altro è stata sopravvalutata più di Sam Bankman-Fried, fondatore di Ftx, intermediario di criptovalute tra l’exchange (per acquistare criptovalute) e la piattaforma tout court (per scambiare azioni tokenizzate), arrestato ieri alle Bahamas per avere — secondo la Sec, l’ente federale statunitense che vigila, o dovrebbe vigilare, sulla Borsa — «orchestrato una truffa durata anni», cioè uno schema piramidale che ha provocato un buco di decine di miliardi (che coinvolge anche 100 mila investitori italiani) .

Ha parlato troppo

Sopravvalutato non solo come genio delle «cripto» ma anche come genio del crimine: questi casi, per i pm americani, richiedono mesi di lavoro, ma l’incriminazione del procuratore federale di New York è arrivata in due settimane, un record. Il motivo? Bankman-Fried, che lavorava dalle Bahamas per sfruttare le lasche regole finanziarie e ha scelto in questi giorni di non fuggire in qualche Paese che non ha estradizione verso gli Stati Uniti, dopo il fallimento di Ftx ha twittato spesso e volentieri, regalando abbondante materiale ai pm che indagavano tra le macerie della sua piramide finanziaria, sostanzialmente deponendo non in tribunale (ci sarà tempo) ma in un forum pubblico nel quale si è incredibilmente autoaccusato (da escludere che i «tweet» fossero stati vagliati da un legale).

Credito senza limiti

«Il prossimo Warren Buffett?», s’interrogava Fortune nel titolo di una copertina invecchiata veramente male. Era il leader dei «top 400» della nuova finanza digitale in un’altra copertina (Forbes). Ora la Sec lo accusa di avere nascosto agli investitori Ftx (più di un milione in tutto il mondo, i loro conti ora sono azzerati) che i fondi venivano trasferiti a Alameda Research, hedge fund gestito dalla sua socia ed ex fidanzata Caroline Ellison (figlia di due professori del Mit), 28 anni, che aveva di fatto «una linea di credito senza limiti».

Oggi in tribunale

«Sosteniamo che Sam Bankman-Fried abbia costruito un castello di carte sulla base dell’inganno mentre diceva agli investitori che era uno degli edifici più sicuri del mercato cripto», ha dichiarato il presidente della SEC Gary Gensler, lasciando intendere che questa potrebbe essere solo la prima di numerose incriminazioni future. Secondo la Sec sono in corso indagini su «altre violazioni della legge», e su altre entità e individui. L’agenzia ha aggiunto che anche un altro ente regolatore, la Commodity Futures Trading Commission, sta indagando su Bankman-Fried, 30 anni, che oggi apparirà in tribunale a Nassau, Bahamas.

Dormiva in ufficio

Ftx sembrava in grado di spodestare Binance dal podio di «banca» numero 1 nel campo delle criptovalute ed è invece riuscito a bruciare una trentina di miliardi di euro dei suoi clienti in uno dei casi di bancarotta più clamorosi — e, francamente, bizzarri — della storia della finanza.
Bankman-Fried pareva una sorta di Einstein delle criptovalute, dormiva in ufficio su una poltrona tipo «pouf» anni ’70, giocava ai videogame durante le riunioni, partecipava a conferenze insieme con Tony Blair e Bill Clinton, finanziava partiti, sponsorizzava lo stadio dei Miami Heat del campionato di basket Nba, veniva intervistato da New Yorker e Vogue.

Ha parlato troppo

Proprio Vogue, sei mesi fa, aveva benedetto la collaborazione tra Gisele Bundchen e Bankman-Fried, e il ruolo di Bundchen come ambasciatrice dell’azienda. Ora Bundchen e il – presto ex, sono separati – marito Tom Brady campione di football, come testimonial Ftx che hanno perso decine di milioni (circa 70, si ipotizza, 45 lui e 25 lei) devono anche guardarsi dalla gigantesca class action alla quale lavorano avvocati indubbiamente più bravi di quelli di Bankman-Fried, capitanati da quel David Boies che negli anni ’90 fece dannare Microsoft e che ora cerca di recuperare almeno parte dei soldi dei clienti di Ftx.

Ha parlato troppo

John Jay Ray, uno degli tecnici incaricati dal tribunale fallimentare di indagare su come sia possibile ristrutturare il debito di Ftx in vista del processo di bancarotta, ha definito la situazione «senza precedenti» per la «concentrazione del controllo nelle mani di un gruppo molto ristretto di individui inesperti, non sofisticati, e potenzialmente compromessi».

13 dicembre 2022 (modifica il 13 dicembre 2022 | 22:55)

Adblock test (Why?)


Sam Bankman-Fried, il guru delle criptovalute: da «nuovo Buffett» all’arresto per truffa - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...