Rechercher dans ce blog

Thursday, March 16, 2023

Certificazione unica 2023 da oggi online, l'elenco dei siti da cui scaricarla - Money.it

Da oggi - giovedì 16 marzo - sui siti istituzionali è disponibile la Certificazione unica, ossia quel documento - una volta riconosciuto come Cud - che riepiloga i redditi, nonché le ritenute fiscali subite, di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Come stabilito dalla legge di Stabilità 2013, anche gli enti previdenziali hanno l’obbligo di mettere a disposizione la Certificazione unica (Cu) attraverso modalità telematiche. A tal proposito, ogni sostituto d’imposta rilascia una propria Certificazione unica: ad esempio l’Inps nel caso di coloro che percepiscono la pensione, oppure Noipa per i lavoratori dipendenti statali e persino l’Inail in alcune circostanze. Senza dimenticare poi che le Certificazioni uniche sono disponibili anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito, già oggi approfittando dell’apposito servizio presente sul sito istituzionale d’interesse, è possibile scaricare la Certificazione unica così da farsi un’idea di quelli che effettivamente sono i redditi percepiti nel corso del 2022, informazione utile ai fini dell’avvio della campagna di dichiarazione dei redditi (che ricordiamo è obbligatoria in presenza di almeno due Certificazioni uniche differenti).

Facciamo chiarezza dunque su quali sono i siti da cui scaricare la Certificazione unica 2023 a seconda della tipologia di rapporto a cui riferisce.

Certificazione unica Inps

A dover scaricare la CU 2023 dal sito dell’Inps sono tutti coloro che hanno percepito di una prestazione per cui l’Istituto ha agito come sostituto d’imposta.

Come anticipato, l’Inps mette a disposizione la CU ai pensionati, ma anche per coloro che hanno percepito di redditi da lavoro o equiparati. Ne sono l’esempio i disoccupati che hanno beneficiato di una relativa indennità, come può essere la Naspi o anche la Dis-Coll. E ancora, coloro che per un periodo hanno beneficiato della cassa integrazione a pagamento diretto dall’Inps.

Per scaricarla basterà autenticarsi e accedere all’apposito servizio “Certificazione unica”. I pensionati possono trovarla anche nella parte dedicata al “Cedolino della pensione”.

Certificazione unica Inail

Per alcune prestazioni, invece, è l’Inail ad agire come sostituto d’imposta. A tal proposito, dal 16 marzo sul sito dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è disponibile la Certificazione unica 2023 per quei lavoratori:

  • infortunati o affetti da malattia professionale;
  • che appartengono al settore della navigazione;
  • ex dipendenti Inail e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza.

Anche in questo caso la CU è disponibile telematicamente al servizio “Certificazione unica”, mentre i pensionati la trovano nel “Portale del pensionato”.

Certificazione unica Noipa

Da oggi anche gli statali possono scaricare la Certificazione unica riferita ai redditi percepiti nel 2022. Ci riferiamo quindi a tutti i dipendenti pubblici gestiti dall’apposito portale dei pagamenti Noipa che al suo interno ha una sezione “Documenti personali” in cui la CU verrà prontamente caricata non appena disponibile.

Certificazione unica dall’Agenzia delle Entrate

Per tutti gli altri lavoratori dipendenti la Certificazione unica 2023 deve essere consegnata dal datore di lavoro, il quale ha anche l’obbligo di trasmetterla - sempre entro il 16 marzo - telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Questo vale anche laddove Inps, Inail o Noipa abbiano agito come sostituti d’imposta: anche questi hanno l’obbligo d’inviare la CU 2023 all’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito, nell’area personale del sito dell’Agenzia si possono scaricare tutte le CU 2023, indipendentemente dal sostituto d’imposta che le ha trasmesse: nel dettaglio, una volta autenticati basterà andare sull’opzione “consultazioni”, dopodiché su “cassetto fiscale” e infine su “cassetto fiscale personale”. Cliccando su “dichiarazione fiscali e certificazione unica” potrete scaricare tutte le CU trasmesse negli ultimi anni, compresa quella del 2023 (riferita ai redditi 2022).

Come ricordato dall’Agenzia delle Entrate, nel caso di certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, quindi entro il 31 ottobre 2023.

Adblock test (Why?)


Certificazione unica 2023 da oggi online, l'elenco dei siti da cui scaricarla - Money.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...