Rechercher dans ce blog

Sunday, March 26, 2023

Le migliori uova di Pasqua al supermercato: ecco quali scegliere e perché - Trend-online.com

Si avvicina la Pasqua e moltissimi bambini sono alla ricerca delle migliori uova di Pasqua da acquistare al supermercato: ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, ma ci sono degli aspetti a cui prestare particolare attenzione.

Le uova di Pasqua non sono tutte uguali: ci sono quelle di marca e le sottomarche, ci sono di cioccolato al latte o fondente, ci sono quelle con ingredienti naturali e quelle con particolari additivi.

Se vuoi comprare le migliori uova di Pasqua al supermercato senza rimanere deluso dal gusto e dalla sorpresa, segui questi consigli.

Quali sono le migliori uova di Pasqua al supermercato?

Scegliere le migliori uova di Pasqua al supermercato non è affatto semplice: la scelta è ampissima, i prezzi sono per tutte le tasche, e i gusti riescono ad accontentare tutti i palati. Come fare?

La prima cosa da prendere in considerazione è la scelta del cioccolato: al latte (il più amato dai bambini), fondente (con numerosi benefici e proprietà), oppure bianco? Ci sono anche delle varietà: per esempio, gianduia, pralinato, con le nocciole, aromatizzato, ecc.

C'è poi la scelta della marca, che andrà a definire anche la sorpresa che troveremo all'interno: solitamente si prediligono marchi noti, apprezzati in base ai propri gusti, e inclini alle preferenze di ciascuno.

Puoi considerare anche la possibilità di acquistare uova di Pasqua biologiche, realizzate con ingredienti certificati (i prezzi e la qualità del prodotto saranno superiori). A tal fine, anche leggere l'etichetta è fondamentale per orientare le nostre scelte.

Uova di Pasqua: come scegliere il migliore

Per orientarsi alla scelta del miglior uovo di Pasqua è bene seguire alcuni consigli.

In primis, controllare le etichette per verificare quali siano gli ingredienti presenti nell'uovo; e in secundis, considerare la sorpresa che si può trovare all'interno in relazione al prezzo di vendita.

Solitamente la lista degli ingredienti delle uova di Pasqua riporta per primi i prodotti presenti in quantità maggiore, e per ultimi eventuali additivi o sostanze aggiuntive. La regola d'oro è la seguente: meno ingredienti ci sono, meglio è.

Per quanto riguarda la sorpresa, ognuno ha i propri gusti: solitamente esistono uova di Pasqua con sorpresa all'interno e uova di Pasqua con doppia sorpresa, anche all'esterno. Nella scelta è bene valutare - per quanto possibile - il miglior rapporto qualità/prezzo considerando le possibili sorprese all'interno.

Ingredienti uova di Pasqua: cosa non deve mancare

Ma quali sono gli ingredienti che non possono mancare in un buon uovo di Pasqua? Il primo ingrediente della lista dovrebbe essere la pasta di cacao, seguita poi dal burro di cacao.

Verificate la quantità di pasta di cacao, un elemento essenziale per le uova di Pasqua: maggiore è la concentrazione di cacao, minore sarà la dolcezza dell'uovo. La quantità ideale per un buon uovo di Pasqua è pari ad almeno il 50%.

Stando a quanto riporta la legge, esistono delle quantità minime di pasta di cacao nei diversi tipi di cioccolato:

  • nel caso del cioccolato fondente non deve essere inferiore al 45%,

  • nel caso del cioccolato al latte non deve essere meno del 25%,

  • per il cioccolato bianco è completamente assente.

C'è poi il burro di cacao, un altro ingrediente importantissimo, che dovrebbe comparire in quantità pari ad almeno il 28%. Considerando il costo particolarmente elevato, per risparmiare sul prezzo finale potrebbe essere presente in quantità ridotte.

Se non è presente il burro di cacao, oppure risulta in quantità inferiore rispetto a quella ideale, significa che l'uovo è stato realizzato con oli e grassi vegetali differenti (per esempio olio di palma oppure olio di colza) e che non è di ottima qualità. Il massimo previsto dalla legge è fino al 5%.

Altri ingredienti importanti

Tra gli altri ingredienti che devono risultare sull'etichetta di un uovo di Pasqua non mancherà lo zucchero (che per legge deve essere presente almeno per l'1%), vari aromi, e spesso anche la vaniglia.

Il consiglio, in tal senso, è prediligere le uova di Pasqua senza aromi artificiali, oppure con aromi naturali.

Altri ingredienti che potremmo trovare sull'etichetta sono il latte in polvere (soprattutto nel cioccolato al latte), e la lecitina (di soia, di girasole o estratta dal tuorlo d’uovo) che serve per creare una buona emulsione e per migliorare la conservazione del cacao.

Quante calorie ha l'uovo di Pasqua?

Le uova di Pasqua fanno ingrassare? Così come per tutti i dolci che si rispettino, se consumato nelle giuste quantità, l'uovo di Pasqua non fa ingrassare.

Le calorie delle uova di Pasqua, chiaramente, variano in funzione delle differenti tipologie di cioccolato e degli ingredienti dai quali è composto.

In generale, possiamo affermare che il cioccolato fondente apporta circa 500 Kcal per 100 g; mentre se si sceglie un uovo di cioccolato bianco o al latte, le calorie salgono.

L'ideale - per tutti coloro che vogliono mantenere la linea - è optare per un uovo di cioccolato fondente almeno al 50%.

Leggi anche: Pasqua, colomba e uova di cioccolato: guida all'acquisto

Adblock test (Why?)


Le migliori uova di Pasqua al supermercato: ecco quali scegliere e perché - Trend-online.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...