Rechercher dans ce blog

Sunday, March 26, 2023

Nuova Fiat Panda 2023, rinnovo di 2 delle versioni più vendute della city car in attesa rivoluzione - Business Online

Fiat sta intraprendendo una rapida transizione verso l'aggiornamento della propria linea di prodotto e la prossima Fiat Panda rappresenterà un cardine delle strategie di vendita. Fiat si concentrerà in particolar modo sul segmento C. Tutti i modelli prodotti avranno una lunghezza compresa tra meno di 3,5 metri e 4,5 metri. Fiat è comunque pronta a investire sia in veicoli elettrici e sia in nuovi modelli a motore termico. Ecco cosa sta succedendo:

  • Come sarà la nuova (doppia) Fiat Panda 2023

  • Conto alla rovescia per la nuova Fiat Panda 4x4, anche ibrida

Come sarà la nuova (doppia) Fiat Panda 2023

La futura versione della Fiat Panda sarà disponibile sia in una configurazione standard che in una variante crossover ad alta aderenza. Questa nuova vettura sarà basata sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA, ora integrata in Stellantis, che permetterà di offrire una gamma di motori, compresi quelli termici e quelli completamente elettrici.

La concept car Centoventi ha anticipato la possibile creazione di un piccolo suv elettrico, che potrebbe essere visto come un prototipo di vettura modulare che mantenga lo spirito della Fiat Panda. L'obiettivo del rinnovamento del bestseller sarà quello di abbracciare l'elettrificazione, ma potrebbe anche essere offerta una propulsione tradizionale in parallelo, con l'aggiunta di un sistema di ibrido leggero per prolungare la vita dei motori a combustione interna.

Il brand potrebbe optare per l'impiego di batterie modulari, adottando la tecnologia già integrata nella concept car Centoventi, in cui l'autonomia oscilla tra i 100 e i 400 chilometri. In ogni caso, la transizione verso l'elettrico rappresenterà una svolta cruciale per il futuro del marchio.

Fiat Panda attuale è destinata a essere sostituita dal nuovo modello di crossover compatto, ma prima di tale rivisitazione completa, è previsto un aggiornamento nel corso del 2023. Il restyling riguarderà principalmente l'aspetto esteriore, con alcune migliorie che non stravolgeranno la vettura attuale e l'introduzione del nuovo logo Fiat.

Il miglioramento più significativo riguarderà l'equipaggiamento di serie, che includerà funzionalità avanzate come l'avviso di cambio di corsia, i sensori pioggia e fari, la strumentazione digitale e la ricarica wireless dei cellulari, solo per citarne alcuni. Il prezzo per la variante d'entrata dovrebbe essere molto simile a quello attuale, attorno ai 14.000 euro.

Conto alla rovescia per la nuova Fiat Panda 4x4

Il restyling della nuova Fiat Panda 4x4 non includerà più il motore bicilindrico TwinAir da 875 cm3, ma sarà equipaggiata con il più efficiente motore a tre cilindri FireFly da un litro, dotato di sistema mild hybrid. Sarà la prima volta che la Panda 4x4 utilizzerà la tecnologia ibrida con Fiat potrebbe offrire sia la versione aspirata da 70 CV che quella turbo da 100 CV.

L'arrivo sul mercato è previsto per la fine del 2023, e la vettura dovrebbe includere la trazione integrale a controllo elettronico, un assetto rialzato, uno sterzo e sospensioni dedicati e un cambio manuale con la prima marcia corta per affrontare le strade più difficili. La nuova Panda 4x4 avrà le linee della nuova Panda Hybrid, ma probabilmente avrà paraurti più pronunciati e profili del passaruota leggermente più grandi per evidenziare le sue capacità fuoristrada.

Fiat Panda 4x4 fu lanciata nel giugno del 1983. Divenne presto un'icona polarizzante per la sua semplicità costruttiva e per la prima marcia corta che la rendeva inarrestabile in salita, superando i tradizionali rapporti ridotti. Nel 2005, due anni dopo il lancio della seconda generazione di Fiat Panda, il brand torinese sostituì la sigla 4x4 con Cross, un nome che è stato mantenuto anche nella terza generazione del 2012.

Adblock test (Why?)


Nuova Fiat Panda 2023, rinnovo di 2 delle versioni più vendute della city car in attesa rivoluzione - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...