Rechercher dans ce blog

Thursday, April 27, 2023

Chip, sprofonda Samsung: utile operativo -95%. Sopra le attese STMicroelectronics - Il Sole 24 ORE

STM oltre le attese

Tira tutta un’altra aria in casa STMicroelectronics. La società che ha investito nei suoi stabilimenti di Agrate Brianza, ha chiuso il primo trimestre con utili e giro d'affari oltre le previsioni degli analisti e della società stessa. I ricavi netti messi «sono stati superiori alle attese nei settori Automotive e Industrial, in parte controbilanciati da ricavi minori nella Personal Electronics», ha detto l'amministratore delegato del gruppo dei semiconduttori, Jean-Marc Chery, sottolineando che «il margine lordo del primo trimestre, pari al 49,7%, è stato di 170 punti base superiore al punto intermedio della nostra forchetta di previsione delle attività, principalmente a causa del mix di prodotto in un contesto di prezzi che è rimasto favorevole».

Il gruppo dei semiconduttori ha riportato un utile netto di 1,044 miliardi di dollari, 1,10 dollari per azione, in rialzo del 39,8% rispetto ai 747 milioni, 0,79 dollari per azione, dello stesso periodo dell'anno precedente (-16,3% rispetto ai tre mesi precedenti). I ricavi sono cresciuti del 19,8% anno su anno (-4% su base trimestrale) a 4,247 miliardi di dollari, contro i 4,2 miliardi stimati dalla società come valore intermedio a fine quarto trimestre.

Gli analisti di Banca Akros attendevano profitti per 908 milioni di dollari, con ricavi per 4,17 miliardi, mentre quelli di Intermonte prevedevano profitti per 938 milioni e ricavi per 4,2 miliardi. Nel trimestre il margine lordo si è attestato al 49,7%, in aumento rispetto al 46,7% dello stesso periodo 2022 e al 47,5% nel quarto trimestre, contro previsioni del gruppo per un 48% e degli analisti per il 47,5-48%.

La società italo-francese si aspetta adesso un secondo trimestre 2023 con «ricavi netti di 4,28 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti a una crescita anno su anno dell'11,5% e a un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente», più o meno 350 punti base, ha detto l'amministratore delegato. Lo stesso Chery ha sottolineato che «il margine lordo è atteso intorno al 49%», più o meno 200 punti base, contro il 49,7% dei primi tre mesi dell'anno. Il numero uno del gruppo dei semiconduttori ha inoltre evidenziato che «guideremo ora la società in base a un piano di ricavi per il 2023 compreso tra 17 miliardi di dollari e 17,8 miliardi di dollari». Il gruppo ha quindi alzato la parte bassa della forchetta precedentemente stimata: a gennaio la previsione era stata per ricavi annuali compresi tra 16,8 e 17,8 miliardi.

Adblock test (Why?)


Chip, sprofonda Samsung: utile operativo -95%. Sopra le attese STMicroelectronics - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...