Rechercher dans ce blog

Friday, June 2, 2023

Regole, permessi e costi verande, tettoie, pergolati prefabbricati in giardino e bonus disponibili nel 2023 - Business Online

Quali sono regole, permessi e costi per verande, tettoie, pergolati prefabbricati e bonus disponibili aggiornati nel 2023? Avere un giardino o un terrazzo ma anche un grande balcone può rappresentare un vantaggio per chi desidera ampliare lo spazio vivibile di casa propria creando ulteriori ambienti in cui trascorrere del tempo. E tra le soluzioni che permettono di rendere vivibili spazi esterni di una casa ci sono verande, tettoie, pergolati prefabbricati.

  • Quali sono regole e permessi per verande, tettoie, pergolati prefabbricati
  • Costi per verande, tettoie, pergolati prefabbricati
  • Quali sono i bonus disponibili nel 2023 per verande, tettoie, pergolati prefabbricati

Quali sono regole e permessi per verande, tettoie, pergolati prefabbricati

Sono diverse le regole in vigore da rispettare per costruire verande, tettoie, pergolati prefabbricati in casa, generalmente realizzati per coprire spazi esterni da rendere vivibili e in legno, o anche in ferro e altri materiali.

Le prime regole da rispettare per la costruzione di verande, tettoie, pergolati prefabbricati riguardano l’obbligo eventuale di specifici permessi da richiedere. Precisiamo che non sempre sussiste tale obbligo: tutto dipende dal tipo e dimensione di veranda, o tettoia, o pergolato prefabbricato che si vuole costruire in casa.

In particolare, stando a quanto stabilito dalle norme in vigore, non è obbligatorio chiedere permessi al Comune di competenza per costruire verande, tettoie e pergolati prefabbricati in giardino se: 

  • si tratta di prefabbricati di piccole dimensioni;
  • si tratta di opere temporanee; 
  • le costruzioni rispettano i limiti dei 25 metri quadri.
Se, invece, veranda, tettoia o pergolato prefabbricato in giardino di casa raggiungono o superano i 25 metri cubi, allora bisogna chiedere il permesso di Costruire al Comune di competenza o presentare la Dia, o la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività.

Non servono, inoltre, permessi verande, gazebi o pergolati prefabbricati da costruire in giardino o terrazze per ampliare gli spazi di casa se le strutture restano aperte e movibili e non fissate al suolo. 

Costi per verande, tettoie, pergolati prefabbricati

Per quanto riguarda i costi, sono molto variabili per verande, tettoie, pergolati prefabbricati: per le verande in vetro prefabbricate, i costi medi sono di 100 euro/mq, da moltiplicare per tutta la superficie esterna della veranda, che salgono a 200-250 euro per verande in legno.

Per tettoie e pergolati prefabbricati, il costo di una tettoia in legno è molto variabile a seconda di diversi fattori, che sono la grandezza totale della tettoia, il materiale utilizzato per la copertura e la destinazione d’uso. Mediamente, comunque, i costi per fare tettoie prefabbricate in casa oscillano tra i 400 e i mille euro circa.

Passando ai pergolati, i costi per strutture prefabbricate si aggirano i media tra i 190 euro e i 4000 euro, costi anche in tal caso variabili a seconda di dimensioni, materiali, ecc.

Per esempio, per un pergolato di medie dimensioni, il costo potrebbe essere di circa 1000-1.200 euro, mentre per pergolati prefabbricati più grandi e su misura i costi possono salire anche fino a 6.000-7.000 euro.

Quali sono i bonus disponibili nel 2023 per verande, tettoie, pergolati prefabbricati

Passando ai bonus disponibili nel 2023, per costruire verande, tettoie, pergolati prefabbricati nel giardino di casa, sono diversi, a partire dal superbonus 110%-90% che vale per i lavori di riqualificazione energetica e ristrutturazione e può essere richiesto nel caso sia di costruzione che di lavori di manutenzione di prefabbricati.

Il bonus al 110%-90% vale per le costruzioni prefabbricate, sia che siano in legno sia che siano realizzati con altri materiali, soprattutto per l’impatto ambientale, perchè realizzate anche a impatto zero e capaci di garantire alte performance da un punto di vista dell’isolamento termico e antisismico, soprattutto in riferimento alle costruzioni prefabbricate in legno che, a differenza delle costruzioni, garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico, buon controllo dell’umidità e assicurano un’aria è più salubre e meno microbi.

Per costruire verande, tettoie o pergolati prefabbricati in casa è possibile usufruire anche dell’ecobonus con detrazione al 50% per un importo massimo di spesa detraibile pari a 60mila euro.

La detrazione fiscale del 50% permette di recuperare le spese derivanti dall’acquisto e dalla posa in opera di sistemi di schermatura solare, come appunto pergolati e pergole bioclimatiche. 

Precisiamo che verande, tettoie o pergolati prefabbricati si può usufruire dell’ecobonus al 50% se le strutture vengono realizzate in modo solidale con l’involucro edilizio e con schermature mobili e montabili e smontabili.

Infine, per la costruzione di verande, tettoie o pergolati prefabbricati in casa si può usufruire del bonus ristrutturazioni che vale per lavori di nuova realizzazione, come di recupero o ricostruzione della struttura esterna.

In ogni caso si tratta di interventi di ristrutturazione edile per cui è possibile usufruire del bonus ristrutturazione e del bonus mobili ad esso collegato, per arredare, per esempio, una veranda esterna. Il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale al 50% per chi effettua una ristrutturazione edilizia del proprio immobile per un importo massimo di 96mila euro, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo e può essere richiesto da tutti coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa.
 

Adblock test (Why?)


Regole, permessi e costi verande, tettoie, pergolati prefabbricati in giardino e bonus disponibili nel 2023 - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...