Jeep si lancia nell'offensiva per ottenere il primato nel settore dei suv completamente elettrici e presenta il suo piano per i prossimi anni. Entro il 2025, saranno introdotti quattro modelli sia in Nord America che in Europa, con l'obiettivo di elettrificare l'intera gamma di modelli negli Stati Uniti e di raggiungere una quota del 100% di vendite di veicoli puramente elettrici in Europa e del 50% negli Stati Uniti.
Questi obiettivi sono in linea con l'impegno di Stellantis per raggiungere la neutralità delle emissioni nette di anidride carbonica entro il 2030, come stabilito nel suo piano strategico Dare Forward 2030. L'inizio di questa offensiva è segnato dal lancio di due nuovi suv a batterie a livello globale. In rampa di lancio anche la nuova Jeep Renegade 2023-2024, che si inserisce in questo ambizioso piano. Vediamo tutto da vicino:
- Come sarà la nuova Jeep Renegade 2023-2024
- Jeep Renegade 2023-2024, molti motivi per stupire
Come sarà la nuova Jeep Renegade 2023-2024
La nuova Jeep Renegade potrebbe fare il suo debutto come suv di segmento B, basato su una piattaforma CMP rivisitata ed evoluta, e includere anche una versione elettrica nella sua gamma. L'auto potrebbe avere una lunghezza di circa 430 cm, offrendo un miglioramento dell'abitabilità e dello spazio di carico rispetto al modello attuale. Il design dell'auto manterrà linee squadrate e muscolose, con un'ispirazione tratta dalla recente Jeep Avenger.Per quanto riguarda i motori, la gamma potrebbe comprendere unità mild hybrid a benzina, versioni ibride plug-in ed elettriche. Con le versioni mild hybrid equipaggiate con il motore 1.2 PureTech, disponibile in varianti da circa 105, 135 e 160 CV, con un sistema a 48 V. Le versioni plug-in potrebbero offrire trazione integrale grazie a un motore termico da circa 80-100 CV, abbinato all'unità da 1.2 litri, per una potenza combinata di circa 190-250 CV.
Atteso l'utilizzo di batterie con una capacità di circa 13 kWh, in grado di fornire un'autonomia elettrica di circa 65 km. Potrebbero essere disponibili due varianti completamente elettriche: una da circa 155 CV con trazione anteriore e una da circa 220 CV con doppio motore e trazione integrale elettrica.
Le novità riguarderanno anche il design esterno, la qualità degli interni, gli accessori e la tecnologia di connettività. L'aggiornamento estetico sarà moderato e non stravolgerà il design del suv Jeep. La forma squadrata della carrozzeria rimarrà invariata, ma la griglia anteriore, i proiettori anteriori e posteriori e i paraurti saranno aggiornati.
Gli interni del Jeep Renegade 2023 presenteranno materiali di migliore qualità, una strumentazione completamente digitale, un nuovo sistema di infotainment con un display più ampio e un sistema di ricarica wireless per smartphone.
La gamma di motori comprenderà unità a benzina e diesel con potenze fino a 180 CV, e la tecnologia mild hybrid verrà utilizzata per ridurre i consumi e le emissioni. In cima alla gamma ci sarà una versione ibrida plug-in ottimizzata con una potenza superiore ai 240 CV. Saranno disponibili sia la trazione anteriore che integrale, insieme a una trasmissione manuale a sei marce o automatica.
Jeep Renegade 2023-2024, molti motivi per stupire
L'orientamento fuoristradistico del Jeep Renegade varierà in base alla versione: le varianti a trazione anteriore saranno maggiormente orientate all'uso su strada, mentre le versioni ibride offriranno una maggiore versatilità grazie al motore elettrico posteriore da 61 CV, che consentirà la trazione integrale.
Oggi Jeep Renegade offre un abitacolo spazioso rispetto alle sue dimensioni esterne. Il bagagliaio ha una capacità di 351 litri, che può essere ampliata a 1.297 litri abbattendo i sedili posteriori. Nella versione plug-in, la capacità del vano bagagli diminuisce di 20 litri a causa della presenza del convertitore necessario per la ricarica della batteria al litio del sistema ibrido. Il comportamento su strada del Jeep Renegade è piacevole e offre un elevato livello di comfort, sebbene su strade accidentate le sospensioni possano risultare leggermente rigide e si possano percepire fruscii dovuti alla forma squadrata della carrozzeria quando si viaggia a velocità elevate.
La gamma della nuova Jeep Renegade 2023 dovrebbe includere gli attuali allestimenti, tra cui Sport, Longitude, Business, Limited e Trailhawk. Quest'ultimo è adatto per l'utilizzo off-road grazie all'assetto rialzato e ai paraurti che offrono un miglior angolo di attacco. Si prevede che il prezzo di partenza, che oggi è di 23.000 euro, possa essere mantenuto.
Nuova Jeep Renegade 2023-2024, confermata la seconda generazione del Suv compatto tanto apprezzato - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment