Ancora un ennesima nuova ondata di preoccupanti oscillazioni dei prezzi dei carburanti, benzina in primis: prezzi in salita e allarme per tutti gli italiani, in un momento cruciale come quello delle (potenziali) vacanze estive.
Ferie a rischio? Per molti italiani è davvero così, senza neppure il periodo ipotetico. E’, in effetti, un periodo drammatico, a voler giocare coi termini. Ma di giocare c’è ben poca voglia: i prezzi della benzina salgono: ancora. Troppo.
E’ capitato ancora una volta, seguendo uno spaventoso e stonatissimo leitmotiv a cui purtroppo ci siamo abituati da fin troppo tempo: i prezzi dei carburanti continuano a salire, e le medie spaventano gli italiani.
Con la mobilità stradale in netto aumento come da prassi estiva, i prezzi della benzina e del diesel fanno paura perché rischiano di rappresentare una vera ‘scure’ sul presente di tanti cittadini del ‘Bel Paese’.
In un continuo susseguirsi di fluttuazioni dei prezzi, i carburanti a dire il vero non sono mai scesi, nel recente periodo, oltre una determinata soglia: qualche momento di spiraglio a dire il vero c’era stato. Ma c’è un ma.
Benzina e diesel, nuovi rialzi, vacanze in bilico
E’ sempre parso come un fuoco di paglia, in un contesto in cui a bruciare, a dire il vero, erano interi capitali di numerose famiglie italiane, costrette a subire una costante crescita dei prezzi dei carburanti.
Questa tendenza non è scemata, anzi: malgrado l’estate rappresenti un momento di potenziale rinascita non solo per le felicità dei cittadini in ottica vacanza ma anche per l’economia in generale, i costi dei carburanti frenano ogni entusiasmo.
Se il turismo sembra ripartire, se la voglia di concedersi anche una piccola vacanza in molti riemerge come un desiderio sopito da troppo tempo, a deprimere ogni auspicio ci sono le nuove impennate dei prezzi.
Costo carburanti: ecco le nuove rilevazioni
Alle pompe, la benzina e il diesel sono evidentemente in aumento, e secondo le nuove stime rispetto allo scorso fine settimana si può già parlare di una significativa impennata.
Conti alla mano, il prezzo medio per la benzina, in sistema self service è di 1,865 euro al litro (invece era 1,860 nella rilevazione precedente), considerando un range di 1,855 e 1,879 euro al litro.
Il prezzo medio del diesel self è invece 1,712 euro al litro (prima era a 1,704), facendo la media tra 1,696 e 1,726 euro al litro. E il servito? per la benzina siamo a 2 euro al litro, in aumento rispetto agli 1,996 precedenti, Invece il diesel servito è 1,852 euro al litro rispetto agli 1,845 della stima previa.
Prezzi benzina, è successo davvero: si avvera il più grande timore degli automobilisti I Adesso sarà strage nei distributori - Motorzoom.it
Read More
No comments:
Post a Comment