Rechercher dans ce blog

Thursday, August 10, 2023

Borsa Italiana, il commento della seduta del 10 agosto 2023 - SoldiOnline.it

In generale rialzo i titoli bancari dopo il rimbalzo messo a segno nella seduta precedente. È proseguito il rally di Telecom Italia TIM. Bene anche Moncler

milano-positivaI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno terminato la giornata in territorio positivo, dopo i dati sull’inflazione USA a luglio, che hanno evidenziato un aumento dei prezzi al consumo inferiore al consensus degli analisti. Secondo Antonio Cesarano - Chief Global Strategist di Intermonte - il dato è compatibile con l’ipotesi di una pausa della FED a settembre ed allo stesso tempo reca traccia del rallentamento del comparto servizi, la parte più forte dell’economia. "Allo stesso tempo, il lieve rialzo del super core a/a per effetto confronto meno favorevole, può portare Powell a sottolineare che la pausa è da intendersi non necessariamente come definitiva e potrebbe già prefigurare un'impostazione di questo tipo nel simposio presso Jackson Hole del 24/26 agosto", ha aggiunto lo strategist.

Il FTSEMib ha registrato un progresso dello 0,94% a 28.575 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 28.439 punti e un massimo di 28.687 punti. Stessa variazione per il FTSE Italia All Share (+0,94%). Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,01%) e per il FTSE Italia Star (+0,19%). Nella seduta del 10 agosto 2023 il controvalore degli scambi è sceso a 2,06 miliardi di euro, rispetto ai 2,58 miliardi di mercoledì.

Il bitcoin ha oscillato intorno ai 29.500 dollari (meno di 27.000 euro).

Lo spread Btp-Bund si è ristretto sotto i 165 punti, con il rendimento del Btp decennale che è tornato sotto il 4,15%.

L’euro si è consolidato oltre gli 1,1 dollari.

In generale rialzo i titoli del settore bancario dopo il rimbalzo messo a segno nella seduta precedente.

Chiusura positiva per il BancoBPM (+2,94%) e per IntesaSanpaolo (+1,9%).

È proseguito il rally di Telecom Italia TIM (+2,75% a 0,2764 euro). Il Sole24Ore ha fornito un aggiornamento sull'operazione di cessione dell'infrastruttura di rete. Secondo quanto riportato da Antonella Olivieri per il quotidiano finanziario proseguono i contatti tra Kkr e il Ministero dell'economia e delle finanze, che potrebbero concretizzarsi nella presentazione di una lettera di intenti nei prossimi giorni. Tuttavia, Il Sole24Ore non esclude che Telecom Italia TIM possa rimanere della partita: la compagnia telefonica potrebbe mantenere una partecipazione fino al 10% nell'infrastruttura di rete.

Saipem ha registrato un frazionale progresso dello 0,5% a 1,4 euro. La società di ingegneristica ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto da Mellitah Oil & Gas B.V. Libyan Branch (un consorzio costituito da National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa) per lo sviluppo di Bouri Gas Utilisation Project. Il valore della commessa è di circa un miliardo di dollari.

Al FTSEMib spicca la performance di Moncler (+3,59%).

All’Euronext Growth Milan La SIA ha guadagnato il 38,9% a 7,5 euro, dopo il balzo messo a segno nel giorno del debutto nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive. Borsa Italiana ha comunicato che da giovedì 10 agosto 2023 e fino a successiva comunicazione sulle azioni della società non sarà consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo (ordini al meglio). Intanto, il consiglio di amministrazione di La SIA ha deliberato l’adozione di una politica di distribuzione dei dividendi per il triennio 2023-2025 che prevede un payout ratio del 75% sull’utile netto.

Adblock test (Why?)


Borsa Italiana, il commento della seduta del 10 agosto 2023 - SoldiOnline.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...