Rechercher dans ce blog

Tuesday, September 12, 2023

Borse Ue positive, sale l'attesa per i dati macro e le banche centrali - Il Sole 24 ORE

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee puntano a confermare i guadagni della vigilia, mentre gli occhi restano fissi sulle decisioni della Bce, giovedì, e sui numeri sull’inflazione americana in arrivo mercoledì, gli ultimi prima del verdetto della Federal Reserve sui tassi, la settimana prossima. L’Eurotower sembra orientata a proseguire con una strategia aggressiva anche se il taglio alle stime di crescita da parte della Commissione Ue potrebbe aprire un dibattito a Francoforte su un possibile stop (seppur temporaneo) alla stretta, la Banca centrale americana appare invece già orientata a prendersi una pausa nei rialzi dei tassi. In ogni caso, restano forti dubbi sulla tenuta dell’economia nel Vecchio Continente e si guarda così ai dati macro in arrivo, in particolare all’indice Zew che misura la fiducia sul futuro dell’economia tedesca.

Così è in progresso il FTSE MIB Milano, mentre prosegue il braccio di ferro sulla manovra dopo l’ok di Bruxelles al pagamento della terza rata del Pnrr. In linea gli altri indici azionari del Vecchio Continente: positivi anche il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l’IBEX 35 di Madrid, il FT-SE 100 di Londra l’AEX di Amsterdam.

Loading...

Petrolio e gas in leggero rialzo

Il petrolio è in leggero rialzo, in attesa dei dati sulle scorte americane: i future del Wti scadenza ottobre salgono dello 0,36% a 87,6 dollari al barile, quelli del Brent novembre dello 0,25% a 90,87 dollari. I contratti del gas naturale scambiati ad Amsterdam, dopo avere segnato una prima posizione a 36 euro al megawattora, salgono dello 0,2% a 35,92 euro. Sul valutario, l’euro passa di mano a 1,0736 dollari (1,0704 ieri in chiusura) e a 157,718 yen (da 157,84). Il cross dollaro/yen è a 146,93.

Tokyo chiude a +0,95% sostenuto da Wall Street

la Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, sostenuta dai guadagni della vigilia a Wall Street. L'indice di punta Nikkei ha guadagnato lo 0,95% a 32.776,37 punti e il più ampio indice Topix ha guadagnato lo 0,82% a 2.379,91 punti. La Borsa di Hong Kong, invece, non è riuscita a rimbalzare (-0,08% alle 6 Gmt), mentre le azioni Alibaba sono rimaste in rosso, continuando a essere colpite dall'addio a sorpresa dell'ex capo del gruppo Daniel Zhang, che inizialmente avrebbe dovuto restare assumendo la responsabilità di una filiale. La Borsa di New York ha chiuso lunedì in rialzo, con un balzo di oltre l'1% dell'indice Nasdaq, con una forte attenzione al tecnologico.

Adblock test (Why?)


Borse Ue positive, sale l'attesa per i dati macro e le banche centrali - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...