Rechercher dans ce blog

Wednesday, September 6, 2023

Visco: “Vicini al livello per fermare l’aumento dei tassi” - la Repubblica

MILANO –  La corsa dei tassi potrebbe essere vicina al termine. Lo ha ribadito il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, intervenendo a un incontro dell’Ispi a Milano. "Siamo vicini al livello nel quale fermare l'incremento dei tassi", ha detto. "Penso che siamo vicini al livello al quale possiamo fermarci", poi bisogna essere "prudenti a guidare il livello dei tassi in linea con l'andamento dell'economia", ha aggiunto. Allo stesso tempo, ha rimarcato, la Bce deve essere pronta a muoversi in caso di nuovi scossoni:  "Riguardo al futuro occorrerà essere aperti alla possibilità di muoversi nel caso avessero luogo nuovi shock inattesi sui prezzi al consumo, la cui probabilità non può essere considerata nulla ma neppure ad oggi particolarmente elevata”, ha detto.

"Segnali rassicuranti”

Il governatore si è detto ottimista in tema di inflazione. "Ci sono dei segnali che ci rassicurano rispetto a un anno fa: l'inflazione complessiva è in discesa, soprattutto per i prezzo dei prodotti energetici", ha detto Visco. “Ora le aspettative di inflazione sono circa al 2%, siamo stabili" e oggettivamene "i tassi a medio termine sono restrittivi", ha sottolineato ancora. "Non mi piace questo racconto soprattutto giornalistico che la Bce insegue la Fed o che gli shock sulla domanda" di beni e servizi in generale e anche di liquidità "sono più o meno gli stessi: bisogna vedere bene i livelli di domanda e offerta", ha aggiunto Visco.

Secondo il governatore le mosse della Banca Centrale Europea erano per certi versi inevitabili ma i tempi ora sembrano cambiati. Negli ultimi anni – ha detto Visco  - anche per effetto dell'aumento dei prezzi dell'energia "c'è stata una caduta di reddito e bisogna proteggere i più deboli. In alcuni Paesi europei, come per esempio Germania e Olanda, è scattato un aumento delle retribuzioni forte ed era inevitabile cercare di contenere molto rapidamente, a volte ho detto anche troppo" l'inflazione attraverso il rialzo dei tassi, ma i tassi "sono andati dove dovevano andare", ha spiegato il il governatore della Banca d'Italia.

Adblock test (Why?)


Visco: “Vicini al livello per fermare l’aumento dei tassi” - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...