Rechercher dans ce blog

Friday, December 8, 2023

Borse, settimana positiva in Europa. Parigi maglia rosa, a Milano brilla Moncler - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I listini europei terminano la settimana in modo tonico galvanizzate dai dati macro economici e da una ritrovata fiducia sul buono stato dell’economia dei diversi Paesi. Così il Ftse Mib chiude una ottava positiva, guadagnando l’1,6%. La Borsa di Parigi è la migliore con un progresso del 2,5%, seguita da Francoforte che archivia una ottava in crescita del 2,2%.

A Milano brilla Moncler. Giù Saipem

A livello di singoli settori del Vecchio Continente, spicca il comparto auto (+4,3%) e il settore bancario (+2,1%) e quello delle utility (+2,3%). Per quanto riguarda i titoli, sono andate bene le small cap (+1,4% il Ftse Italia Small Cap Index) e le utility (+1,4%). Regina di Piazza Affari Moncler che ha messo a segno un progresso nei cinque giorni del 5,9%. Segue Recordati (+5,7%), Prysmian (+5,5%). Tra I peggiori Saipem (-7%), Banco Bpm (-3,5%) e Leonardo (-3,4%).

Loading...

La seduta dell'8 dicembre

Il FTSE MIB chiude sui massimi; solidi rialzi anche per il CAC 40di Parigi che è maglia rosa del Vecchio Continente, per il FT-SE 100 di Londra e l'IBEX 35 di Madrid, mentre il DAX 40 di Francoforte ha registrato la conferma dell’inflazione tedesca a novembre a -0,4% (+3,2% su anno). A trascinare i listini i dati americani sull'occupazione che alimentano un certo ottimismo per lo stato di salute dell'economia; in parallelo si allontana però la possibilità di un prossimo tasso dei tagli dei tassi. da parte delle banche centrali. Nel Vecchio Continente continua a tenere banco a livello politico la riforma del Patto di stabilità, che incide sulle politiche fiscali dei Paesi membri. L'Ecofin ha registrato un nulla di fatto nella notte, ma si lavora a un compromesso al fotofinish.

Usa: dati lavoro sopra stime, disoccupazione cala al 3,7%

Rapporto sull'occupazione di novembre superiore alle stime, negli Stati Uniti. Il mese scorso sono stati creati 199.000 posti di lavoro (escluso il settore agricolo) rispetto al mese precedente, mentre gli analisti attendevano un aumento di 190.000 posti. La disoccupazione e' scesa dal 3,9% del mese precedente (confermato) al 3,7%, contro attese per una conferma del 3,9%. I salari orari medi sono aumentati di 12 centesimi, lo 0,35%, a 34,10 dollari; rispetto a un anno prima, sono aumentati del 3,96%. La settimana media lavorativa e' aumentata di 0,1 ore a 34,4 ore. La partecipazione della forza lavoro e' stata pari al 62,8%, a 0,6 punti percentuali di distanza dai livelli del febbraio 2020, prima dell'inizio della pandemia di coronavirus. Numeri che hanno fatto diminuire la speranza di un prossimo taglio dei tassi di interesse; cosa che porta Wall Street a viaggiare in territorio negativo.

Bene Poste su ipotesi cessione quota Mef

Sul Ftse Mib chiusura positiva per Poste Italiane sull’ipotesi, riportata dal Sole 24 Ore, che il Mef possa cedere la sua quota del 30% sulla falsariga di quanto già fatto, almeno in parte, con Banca Mps. Deboli Stellantis e A2a. Le migliori sono Prysmian che si è aggiudicata una commessa da Petrobras dal valore di oltre 100 milioni di euro. Effetto Kering sul lusso europeo: il Cda del gigante francese, infatti, ha annunciato un acconto sul dividendo per l'esercizio 2023 che ammonterà a 4,50 euro per azione. Gli acquisti stanno trascinando al rialzo Moncler, al top del Ftse Mib, e sulle altre piazze Lvmh, Hermes, Richemont e Burberry.

Adblock test (Why?)


Borse, settimana positiva in Europa. Parigi maglia rosa, a Milano brilla Moncler - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...