Rechercher dans ce blog

Tuesday, April 13, 2021

Le Borse di oggi, 13 aprile. Listini misti in attesa dell'inflazione Usa. Delude l'export cinese - la Repubblica

MILANO - Ore 13:30. Le Borse europee si muovono contrastate: con un occhio sempre puntato all'andamento della campagna vaccinale, gli investitori registrano lo stop Usa alle dosi di Johnson&Johnson e attendono il dato sull'inflazione Usa relativo al mese di aprile, mentre incassano una fiducia delle imprese tedesche (misurata con l'indice Zew) inferiore alle aspettative.

Milano lima il rialzo e, a metà giornata, si porta a +0,2%: occhi su Saipem che ha esteso un contratto con Qatargas per 350 milioni, mentre Diasorin registra qualche presa di brofitto dopo il balzo di ieri a seguito dello shopping negli Usa. Caute le altre: Parigi sale dello 0,2%, Londra è in ribasso dello 0,1% mentre Francoforte sale dello 0,1%.

In ordine sparso si erano mossi anche i listini asiatici, con il dato dell'export cinese, che seppur in crescita del 30,6% rispetto allo scorso anno, è risultato a marzo sotto le attese degli analisti. Nel complesso il surplus commerciale si è attestato a 13,8 miliardi di dollari a fronte dei 52,05 attesi. Mentre Shanghai ha perso lo 0,5% e Shenzhen lo 0,06%, Tokyo ha archiviato gli scambi in rialzo a +0,72%. Deboli i future su Wall Street, mentre il rendimento dei Treasury è tornato a salire verso l'1,7% in attesa dei dati sui prezzi.

Sul fronte delle valute è poco mosso il cambio euro-dollaro, con la valuta europea scambiata a 1,898 dollari. "L'euro ha aperto la settimana nello stesso range di venerdì tra 1,18 e 1,19 euro/dollaro, ma in salita ieri a livello intraday, muovendosi perlopiù di riflesso al dollaro", evidenzia l'economista di Intesa Sanpaolo, Asmara Jamaleh, nella 'Forex Flash' sottolineando che "l'eventuale ulteriore rialzo oggi sul miglioramento atteso dello Zew tedesco e soprattutto sull'aumento dell'inflazione Usa dovrebbe essere temporaneo e di entità limitata (upside entro 1,19-1,20 euro/dollaro)".

Risale lo spread: il differenziale di rendimento tra Btp e Bund segna 106 punti con il rendimento del decennale italiano è pari allo 0,78%. E anche il Tesoro fa i conti col rialzo dei rendimenti: oggi ha collocato tutti i 7,75 miliardi di euro di Btp a 3, 10 e 15 anni offerti in asta con tassi in rialzo. Il rendimento del titolo triennale (scadenza aprile 2024) è salito a -0,17% da -0,22% del collocamento di marzo, quello del decennale (giugno 2026, con scadenza residua di cinque anni) è salito a 0,12% da 0,05% di marzo. Il tasso del Btp a 15 anni (marzo 2037) è in rialzo a 1,26% da 1,05% dell'asta di novembre. La domanda complessiva ha raggiunto 11,177 miliardi.

Tra i dati macroeconomici di giornata, come accennato l'indice Zew che misura le aspettative delle imprese tedesche ha deluso le previsioni: ad aprile si è, infatti, attestato a 70,7 contro i 76,6 di marzo, deludendo le attese del mercato pari a 79 punti. In Italia, l'Istat ha diffusp l'aggiornamento sulla produzione industriale a febbraio (con una crescita mensile dello 0,2%) e la nota mensile sull'andamento dell'economia. In Gran Bretagna si è registrata infine la crescita dello 0,4% del Pil di febbraio, sul quale pesava ancora il lockdown, con segnali però positivi dal +1% della produzione industriale: sopra le attese.

L'aumento delle importazioni cinesi fa invece bene alle quotazioni del petrolio, che risalgono sulla prospettiva di un aumento della domanda. A incidere sui rialzi dei prezzi anche le tensioni in Medio Oriente, dopo che i ribelli Houthi ha dichiarato di avere lanciato due missili contro impianti di Saudi Aramco in Arabia Saudita, anche se l'informazione non è stata confermata. I future sul Wti guadagnano lo 0,32% a 59,89 dollari al barile, mentre quelli sul Brent aumentano dello 0,30% a 63,47 dollari. In lieve calo l'oro, il metallo con consegna immediata perde lo 0,31% a 1727 dollari l'oncia.

Let's block ads! (Why?)


Le Borse di oggi, 13 aprile. Listini misti in attesa dell'inflazione Usa. Delude l'export cinese - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...