Rechercher dans ce blog

Sunday, April 11, 2021

Ufficiale: si passa in zona arancione, il Friuli Venezia Giulia respira - Telefriuli

Dopo 28 giorni in zona rossa (due in più per le ex province di Udine e Pordenone), il Friuli Venezia Giulia da lunedì 12 aprile cambierà colore passando alle restrizioni previste per l'arancione. Ad annunciarlo è stato il governatore Massimiliano Fedriga, a seguito di un
colloquio con il ministro della Salute Roberto Speranza. 

A premiare la regione, oltre all’indice Rt sceso a 0,79, è l’incidenza che, dai 331 casi ogni centomila abitanti dell’ultimo report, è scesa – complice anche il weekend pasquale - sotto i 200 casi (precisamente 185), consentendo, quindi, un allentamento delle misure restrittive previste sopra la soglia dei 250 contagi.

Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, saranno diverse le regioni pronte al cambio di colore. "Da qui a qualche ora - ha detto Speranza - firmerò le ordinanze e sulla base dei numeri che abbiamo una parte significativa del territorio passerà dal rosso all'arancione, ciò significa che le misure hanno prodotto una prima piegatura della curva, ma il contesto è ancora molto complicato con un tasso di diffusione del virus significativo e le intensive piene".

Campania, Valle D'Aosta e Puglia dovrebbero restare rosse, la Sardegna da arancione dovrebbe, invece, passare in zona rossa, mentre tornano in arancione Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana; in dubbio la situazione della regione Calabria attualmente rossa.

Ecco cosa cambierà

Il passaggio in arancione consentirà, innanzitutto, la ripresa delle lezioni in presenza per tutti gli alunni delle scuole medie e per almeno il 50% degli studenti delle superiori. Attesa anche per le attività costrette a chiudere, dai parrucchieri ai barbieri, passando per i centri estetici e i vari negozi non inseriti tra i generi essenziali.

Ricordiamo, allora, le regole per la zona arancione. Ci si può spostare solo all'interno del proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o salute o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio territorio. È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Resta, quindi, l'autocertificazione (scaricala qui).

In ambito comunale, è consentita una visita al giorno in un'abitazione privata nell'arco temporale compreso fra le 5 e le 22, nei limiti di due persone (oltre ai minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi).

Per i comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti, ci si potrà spostare in un raggio di trenta chilometri, ma non verso gli ex capoluoghi di provincia, anche per andare a trovare amici e parenti.

Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Se il proprio Comune non dispone di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati. La deroga vale anche per l'acquisto di altri beni non alimentari.

Le attività di ristorazione sono sospese con eccezione dell'asporto o della consegna a domicilio fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze del locale.

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Let's block ads! (Why?)


Ufficiale: si passa in zona arancione, il Friuli Venezia Giulia respira - Telefriuli
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...