Rechercher dans ce blog

Monday, November 8, 2021

Bonus terme: troppe prenotazioni, sito in tilt. Invitalia rinvia di 24 ore (al 9 novembre) - Corriere della Sera

Le prenotazioni riprenderanno domani, martedì 9 novembre, dalle ore 12. È quanto ha annunciato Invitalia dopo che piattaforma padigitale.invitalia.it, dedicata specificatamente alla prenotazione del bonus terme, ha subito un tilt a causa dell’elevato numero di accessi registrati fin dall’inizio della sua attività.

Solo gli enti termali devono accedere

Doveva essere oggi, l’8 novembre, il giorno di apertura alle richieste da parte degli enti termali per ottenere i voucher da 200 euro da assegnare ai loro clienti. Sono arrivate domande da oltre 500 mila cittadini per ottenere il bonus terme, gli addetti delle strutture aspettavano le 12 per procedere. Ma dopo solo quattro minuti il sistema è andato in down. Nella nota trasmessa da Invitalia si legge: «La piattaforma era, come noto, destinata esclusivamente agli enti termali (circa 500 in tutto) e, quindi, progettata e testata su questi numeri considerando anche un numero fino a dieci volte maggiore di utenti concorrenti. Immediatamente i tecnici si sono messi al lavoro per ripristinare la piattaforma e garantire il regolare accesso agli enti termali che possono effettuare le prenotazioni. Si invitano i cittadini, quindi, a non tentare l’accesso al sito che resta riservato ai soli enti termali accreditati».

«Bene la misura, male la piattaforma»

Il Veneto è la regione con un maggior numero di stabilimenti accreditati al servizio a livello nazionale, avendo il distretto termale più grande d’Europa. Il tilt della piattaforma può rappresentare un ostacolo per il settore, come ha spiegato il presidente di Federalberghi Veneto, Massimiliano Schiavon. «La misura è ottima - ha commentato -. Il provvedimento ha avuto molto successo, e tutta la categoria l’ha accolto con grande favore, così come i nostri clienti che ancora una volta hanno sancito il primato del Veneto a livello europeo come polo termale. Il problema, però, è che se affidiamo le opportunità ad infrastrutture che all’avvio della procedura crashano siamo sempre punto e a capo. Il salto di qualità non lo abbiamo soltanto nell’immissione di misure che sono chiaramente positive, ma quando i meccanismi funzionano. O cambiamo le modalità di accesso, o rendiamo performanti le infrastrutture. E questo è ancor più preoccupante in previsione di quanto potrà avvenire con il contributo 80%, se verrà usato lo stesso sistema di assegnazione delle risorse secondo il medesimo criterio di priorità».

Le strutture in overbooking

Data la situazione, sono molti gli enti termali che, essendo in overbooking dato che avevano offerto la possibilità di registrarsi e fare domanda nei giorni precedenti, non raccolgono più le richieste dei cittadini che intendono approfittare dell’incentivo. Lo denuncia Consumerismo No profit, associazione dei consumatori che nei giorni scorsi aveva segnalato le «falle» del nuovo bonus varato dal governo. «La procedura consentiva ai cittadini di presentare la richiesta di prenotazione del bonus subito dopo l’accreditamento dell’ente sulla piattaforma di Invitalia - ha spiegato il presidente Luigi Gabriele -. La decisione ha portato le strutture a raccogliere già nelle scorse settimane le richieste di bonus, con le prenotazioni che oggi risultano chiuse, così migliaia di cittadini oggi sono rimasti a bocca asciutta».

Adblock test (Why?)


Bonus terme: troppe prenotazioni, sito in tilt. Invitalia rinvia di 24 ore (al 9 novembre) - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...