Rechercher dans ce blog

Monday, November 8, 2021

Prezzi e bollette spaventano il Paese, Confcommercio: “A rischio 5,3 miliardi di euro di consumi”. Bce: “Aume… - La Stampa

Confcommercio lancia l’allarme inflazione: la corsa dei prezzi dovuta al caro materie prime e alla penuria dell’offerta di fronte a una domanda in forte crescita, rischia di ridurre fortemente i consumi delle famiglie con il rischio di impattare negativamente anche gli acquisti di Natale e rallentare la crescita nel 2022.

Nell’ipotesi di un aumento medio dei prezzi del 3% si perderebbero circa 2,7 miliardi di euro di consumi che potrebbero arrivare fino a 5,3 miliardi nell'ipotesi - non tanto irrealistica - di un'inflazione al 4%. E’ quanto emerge da una stima dell'Ufficio Studi Confcommercio sugli effetti di un rialzo dell'inflazione sui consumi delle famiglie nel quarto trimestre 2021. 

La Bce, però, getta acqua sul fuoco. Secondo il capo economista, Philip Lane, la fiammata dei prezzi è «inusuale e temporanea» e dunque ben diversa dai rialzi «cronici» a cui si è assistito negli anni '70 e '80 del secolo scorso. «Se guardiamo alla situazione nel medio termine, il tasso di inflazione è ancora troppo basso, inferiore al nostro target del 2%» ha detto l’economista in un’intervista a El Pais. 

Per il presidente di Confcommercio, però, «inflazione e aumento delle spese obbligate potrebbero ridurre i consumi nei prossimi mesi, con il rischio di rallentare la crescita del Paese» motivo per cui «occorre, dunque, utilizzare presto e bene le risorse del Pnrr e iniziare a ridurre finalmente la pressione fiscale su famiglie e imprese, a partire dal costo del lavoro. Solo così si possono rilanciare investimenti e consumi». 

Aumenta anche il costo per pane e pasta dopo luce, gas e carburante: perché e di quanto

In entrambi gli scenari inflazionistici, quasi i tre quarti della perdita deriverebbero da un’immediata riduzione del potere d’acquisto del reddito disponibile, il resto dall’erosione della ricchezza finanziaria detenuta in forma liquida; su questa riduzione dei consumi pesa, peraltro, anche l’aumento delle spese obbligate per il rincaro dei prezzi dell'energia che si è già trasferito sulle bollette di luce e gas.

Per il 70% le perdite stimate sono dovute a immediate riduzioni di potere d’acquisto del reddito disponibile; per la restante parte al minore potere d’acquisto della ricchezza finanziaria detenuta in forma liquida e, quindi, non protetta dall’inflazione inattesa, si spiega. Per Confcommercio, che tali potenziali incrementi dei prezzi - essendo piuttosto probabile un abbondante superamento del 3% tendenziale dei prezzi nel quarto trimestre - non comportino alcuna variazione nelle aspettative delle famiglie e non riducano gli acquisti durante l'importante periodo natalizio, appare piuttosto inverosimile.

Inoltre, è possibile ipotizzare una crescita della quota di spesa destinata a spese obbligate, in ragione dell’incremento dei prezzi dell'energia che si è già riflesso sulle bollette di luce e gas (nonostante i sostegni stanziati dal governo per neutralizzare, in parte, gli effetti di tali aumenti sui bilanci delle famiglie, in particolare di quelle più fragili sotto il profilo del reddito da lavoro).

«Pertanto - si legge nella nota -, data la rigidità delle spese obbligate - anche rispetto a variazioni dei prezzi relativi - si può immaginare, se gli scenari descritti dovessero risultare verosimili, un impatto piuttosto rilevante sui consumi commercializzabili. Non si possono trascurare neppure conseguenze più rilevanti per l'anno 2022, anche in termini di crescita economica, negativamente influenzata da una minore domanda reale di consumo».

Adblock test (Why?)


Prezzi e bollette spaventano il Paese, Confcommercio: “A rischio 5,3 miliardi di euro di consumi”. Bce: “Aume… - La Stampa
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...