Rechercher dans ce blog

Monday, November 15, 2021

Shell toglie «Royal Dutch» dal nome e si sposta nel Regno Unito - Il Sole 24 ORE

2' di lettura

Il gruppo petrolifero Royal Dutch Shell prevede di abbandonare la sua struttura a doppia quotazione per trasferire la sua residenza fiscale dai Paesi Bassi al Regno Unito. Lo ha annunciato la multinazionale in una nota aggiungendo che sarà così eliminata la struttura della doppia linea di azioni A/B.

Queste modifiche, ha annunciato Shell, «aumenteranno la velocità e la flessibilità delle azioni sul capitale e sul portafoglio e rafforzeranno la competitività di Shell».

Loading...

Secondo i piani, l’amministratore delegato e il direttore finanziario di Shell avranno sede nel Regno Unito, dove la società terrà anche le riunioni del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo. La società sarà ancora quotata ad Amsterdam, Londra e New York, ma eliminerà le parole «Royal Dutch» dal suo nome.

«Spiacevolmente sorpresi» dall’annuncio della multinazionale. Questa la reazione a caldo del ministro dell’Economia olandese Blok. Il governo, ha aggiunto, è in contatto con la società per capire le conseguenze della decisione sui posti di lavoro e gli investimenti nei Paesi Bassi. «Cia hanno assicurato - ha detto - che solo un piccolo numero di dirigenti e di membri del board si trasferirà in Gran Bretagna».

«So bene - ha ammesso il Ceo Ben van Beurden - che l’annuncio di oggi è un messaggio difficile per molte persone. Tuttavia, vorrei sottolineare che la semplificazione della nostra struttura è necessaria per accelerare la nostra strategia. In questo modo possiamo giocare un ruolo da protagonista nella transizione energetica».

Adblock test (Why?)


Shell toglie «Royal Dutch» dal nome e si sposta nel Regno Unito - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...