Rechercher dans ce blog

Thursday, November 18, 2021

Turchia, l’inflazione galoppa ma la Banca centrale taglia i tassi. Lira in caduta libera a 11 contro ... - Il Sole 24 ORE

Quello di oggi potrebbe però essere l’ultimo taglio dei tassi. Il Comitato di politica monetaria ha infatti annunciato che prenderà in considerazione la possibilità di terminare i tagli il mese prossimo.

Economia vulnerabile

L’economia turca è strutturalmente in deficit nella bilancia commerciale e delle partite correnti e dunque la svalutazione della lira non fa che rendere sempre più cari i beni importati alimentando a sua volta l’inflazione in un circolo vizioso.

In ottobre i prezzi sono aumentati del 19,6% su base annua e del 2,4% sul mese precedente. I maggiori rincari si sono visti nel settore dei beni alimentari con un +27,4%, annuo.

Secondo la Banca centrale, quest’anno il disavanzo delle partite correnti dovrebbe collocarsi tra i 15 e i 17 miliardi di dollari. Tuttavia, negli ultimi due mesi, la bilancia corrente ha segnato un saldo positivo grazie alla ripresa delle esportazioni e del turismo. Un progresso pagato a caro prezzo dai cittadini che in questi mesi hanno visto il loro potere d’acquisto deteriorarsi sensibilmente.

Secondo le stime della Bers, dopo un biennio 2019-20 di bassa crescita l’economia turca crescerà del 9% quest’anno, sostenuta da una ripresa delle esportazioni e del turismo, ma l’approccio politico “confuso” della banca centrale e l’alta inflazione potrebbero mettere a repentaglio la ripresa.

Adblock test (Why?)


Turchia, l’inflazione galoppa ma la Banca centrale taglia i tassi. Lira in caduta libera a 11 contro ... - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...