Rechercher dans ce blog

Saturday, December 11, 2021

Elon Musk vuole fare l’influencer, ma forse pensa a entrare in politica - Corriere della Sera

di Massimo Gaggi

L’uomo più ricco del mondo continua a stupire con dichiarazioni a ripetizione. E dietro le sue parole potrebbe esserci un progetto per tentare una nuova avventura

«Sto pensando di lasciare i miei incarichi e mettermi a fare l’influencer a tempo pieno: che ne pensate?». L’uomo più ricco del mondo cambia vita e lascia la guida di Tesla e SpaceX? Quasi certamente no: quella di Elon Musk è probabilmente una boutade che fa parte delle sue abili e spregiudicate tecniche di comunicazione. Ma chi può fare previsioni con un uomo abituato a stupire? E se lui, che ha polemizzato col governo su lockdown, mascherine e tasse e che ora boccia i piani di Biden (mentre ha raccolto più volte gli applausi di Trump), stesse cercando un ruolo politico?

Fantapolitica dopo la fantascienza del trasferimento dell’umanità su Marte. Intanto, comunque, Musk collauda un nuovo stile managerial-plebiscitario: l’imprenditore geniale capace di muovere folle di fans adoranti e ha 63 milioni di follower su Twitter che chiede il sostegno del suo popolo per le scelte che si appresta a fare (e che in cuor suo ha già fatto). Era già successo più di un mese fa con la vendita di una parte delle sue azioni Tesla. Doveva farlo per alleggerire il suo carico fiscale futuro e per raccogliere il denaro necessario per pagare le tasse sulle opzioni che incasserà tra qualche mese. Ma sapeva che questa mossa avrebbe depresso il titolo e, quindi, se l’è fatta approvare preventivamente dal suo popolo. Da allora Elon ha venduto ininterrottamente per 5 settimane azioni Tesla per un valore di 12 miliardi di dollari e il titolo ha perso quasi il 20 per cento del suo valore. Non un dramma per lui né per gli investitori, visto che il valore del gruppo era cresciuto enormemente nei mesi precedenti.

Musk è sempre l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di circa 265 miliardi di dollari, oltre 100 dei quali racimolati nel solo 2021. Ma è vero che Musk si sente sotto pressione ed è stanco. Ed è vero che ha un discreto successo anche come influencer: una carriera che deve davvero tentarlo, a giudicare dalle mille esternazioni degli ultimi giorni sui temi più disparati: ha chiesto più robot e meno governo. Ha invitato il Congresso a non approvare il piano Build Back Better del presidente Biden che, secondo lui, costa troppo: «Sono soldi buttati, non ci serve assistenza». Ha detto che la nostra civiltà rischia di scomparire se non facciamo più figli. Ha annunciato che l’anno prossimo una sua società, Neuralink, comincerà a impiantare microchip nel cervello. Poi abbiamo scoperto che la conquista dello spazio – con le missioni su Marte che ci annuncia da anni - è in pericolo per le improvvise difficoltà incontrate nello sviluppo del suo supermissile Starship che Space X sta sviluppando tra Cape Canaveral e la nuova “fabbrica spaziale” sorta in Texas.

Un paio di settimane fa, contrariato dai ritardi nello sviluppo della nuova generazione di motori razzo Raptor, Musk ha addirittura detto ai dirigenti di SpaceX, in alcune mail interne, che l’azienda rischia la bancarotta se questo programma non tornerà rapidamente sui giusti bina ri. Senza la sua astronave Musk non si diverte più? Solo parole: pochi giorni fa, ad una conferenza finanziaria, Musk aveva detto che prevede di restare alla guida del gruppo Tesla ancora per parecchi anni. Ma poi aveva aggiunto che sarebbe bello avere più tempo libero, visto che lavora sui suoi molteplici progetti industriali (ci sino anche i satelliti Starlink, i trasporti sotterranei della Boring Company e i pannelli solari che gli stanno dando molti grattacapi) dall’alba a notte fonda sette giorni su sette. E il tempo per tutte le sue esternazioni a testata multipla dove lo trova?

11 dicembre 2021 (modifica il 11 dicembre 2021 | 01:34)

Adblock test (Why?)


Elon Musk vuole fare l’influencer, ma forse pensa a entrare in politica - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...