Cala la fiducia delle imprese
La fiducia delle imprese segna una nuova discesa e il PMI è fermo in zona di lieve contrazione (48,5 da 48,4). Le costruzioni sono in difficoltà: il settore ha iniziato male il quarto trimestre, -0,5 la produzione ottobre-novembre, e secondo le previsioni la fase difficile proseguirà.
I servizi sono stabili, con il turismo che resta sopra i livelli pre Covid (+3,6) e il commercio al dettaglio che cresce a novembre, +0,4. Per l'occupazione, si registra una diminuzione del numero dei disoccupati, -26mila negli ultimi due mesi), e un costante calo degli inattivi. Per i consumi sono attese decisioni prudenti: la loro risalita è stata favorita finora dalla tenuta del reddito reale e dagli extra risparmi.
L’export resta incerto e altalenante
A novembre c'è stato un rimbalzo, +3,8 dopo un -1,5, grazie alle maxi vendite della cantieristica navale. Fanno da traino i paesi extra Ue, con Usa e Turchia i più dinamici. Fiacche le vendite in Cina, in contrazione la Russia. In prospettiva fa da freno anche il mercato tedesco e le indicazioni per inizio 2023 restano negative.
Eurozona più ottimista
Se si allarga il raggio all'Eurozona c'è più ottimismo, sottolinea il Csc: l'inflazione è il calo al 9,6 a dicembre; c'è un sentiment al rialzo, a 95,8 a dicembre al 94,0; c'è un rimbalzo della produzione industriale oltre le attese, +1,0 a novembre. Ma l'incertezza e la spinta restrittiva che arriva dai tassi «tengono ancora alti i timori di una (moderata) recessione».
Quanto agli Usa i segnali sono «misti»: pil oltre le attese nel terzo trimestre, +0,8, ma in calo gli investimenti, -0,9. Produzione industriale a -0,7.Guardando in particolare la Cina, cui il Csc dedica un focus, ci sono varie ombre sulla crescita, che dovrebbe essere del 4,5 nel 2023. La nostra quota di export è ancora bassa, 2,9, rispetto al 7,6 della Germania e 4,8 della Francia. Se l'Italia raggiungesse la Francia avremmo 10 miliardi di export aggiuntivo.
Confindustria: con il gas in discesa economia italiana meglio delle attese - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment