Rechercher dans ce blog

Friday, July 14, 2023

Borsa Italiana, il commento della seduta del 14 luglio 2023 - SoldiOnline.it

Riflettori sempre accesi sui bancari, dopo la diffusione dei primi risultati trimestrali dei colossi finanziari statunitensi. L’euro ha sfiorato gli 1,125 dollari.

mercato-neutroI maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno registrato variazioni frazionali nell’ultima seduta della settimana. Secondo Hans-Jörg Naumer - Director Global Capital Markets & Thematic Research di Allianz Global Investors - data la situazione tecnica non cristallina (gli indici della forza relativa non mostrano né pressioni di vendita né pressioni di acquisto sui principali mercati), nel complesso i dati in uscita non lasciano presagire una settimana ricca di novità e difficilmente i mercati azionari potranno registrare grandi rialzi. "In ogni caso, tra gli operatori di mercato si va radicando la consapevolezza di tassi più alti, più a lungo", ha aggiunto l'esperto.

Il FTSEMib ha perso lo 0,39% a 28.663 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 28.625 punti e un massimo di 28.825 punti; tuttavia, il principale indice di Borsa Italiana ha terminato la settimana con un rialzo del 3,19%. Il FTSE Italia All Share ha chiuso in calo dello 0,37%. Andamento opposto per il FTSE Italia Mid Cap (-0,19%) e per il FTSE Italia Star (+0,07%). Nella seduta del 14 luglio 2023 il controvalore degli scambi è sceso a 1,89 miliardi di euro, rispetto ai 2,19 miliardi di giovedì.

Il bitcoin si è attestato poco sotto i 31.500 dollari (poco meno di 28.000 euro).

Lo spread Btp-Bund ha oscillato tra i 165 e i 170 punti, con il rendimento del Btp decennale che si è riportato oltre il 4,15%.

L’euro ha sfiorato gli 1,125 dollari.

Riflettori sempre accesi sui titoli del settore bancario, nel giorno della diffusione dei primi risultati trimestrali dei colossi finanziari statunitensi. Secondo Walid Koudmani - Chief Market Analyst XTB - la stagione degli utili ha la possibilità di essere un evento chiave per il sentiment nella seconda metà dell'anno, in quanto ci sono molti punti interrogativi e ancora più potenziali risposte. "Una cosa è certa, il mercato osserverà attentamente i dati in arrivo e gli investitori attivi dovrebbero mantenere una particolare vigilanza poiché questa stagione degli utili potrebbe portare molte emozioni estreme".

Il Monte dei Paschi di Siena ha chiuso in rialzo dell'1,72% a 2,539 euro, mentre il BancoBPM ha lasciato sul terreno il 2,15%.

Performance negative per i titoli del settore petrolifero, dopo che il prezzo del greggio a New York (contratto con scadenza ad agosto 2023) si è portato sotto i 76 dollari al barile.

ENI ha registrato una flessione dell’1,42% a 13,426 euro.

Telecom Italia TIM ha guadagnato lo 0,54% a 0,2624 euro. Il Sole24Ore ha pubblicato alcune dichiarazioni dell’amministratore delegato della compagnia telefonica, Pietro Labriola. In particolare, il manager non esclude nuove emissioni obbligazionarie, dopo il collocamento del bond con scadenza luglio 2028 per 750 milioni di euro.

Brunello Cucinelli ha registrato un calo del 3,6% a 80,35 euro. La società ha comunicato che i ricavi netti del 1° semestre 2023 sono stati pari a 543,92 milioni di euro, in aumento del 31% rispetto ai 415,36 milioni ottenuti nella prima metà dello scorso anno. Sulla base dei risultati raggiunti nel primo semestre e delle prospettive per i prossimi mesi il management di Brunello Cucinelli ha deciso di aggiornare la stima di crescita per l’intero 2023, prevedendo un aumento dei ricavi compreso tra il 17% e il 19%, rispetto alla precedente attesa di un incremento del 15%.

Tra le società a minore capitalizzazione focus su Growens (+6,64% a 6,42 euro). La società ha comunicato di aver perfezionato la cessione a TeamSystem della business unit Mailup attraverso le partecipazioni detenute in MailUp, Acumbamail, MailUp Nordics e la controllata Globase International. Il prezzo corrisposto è pari a 76,7 milioni di euro. Inoltre, il consiglio di amministrazione di Growens ha approvato le linee guida di un'operazione che prevede la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale su azioni proprie. L'operazione ha ad oggetto massime 2.647.058 azioni, pari a circa il 17,2% della totalità delle azioni ordinarie emesse per un corrispettivo unitario di 6,8 euro.

Casta Diva Group ha guadagnato il 9,47% a 1,33 euro. Il CdA della società ha proposto di distribuire un dividendo straordinario in parte in contanti, tramite la distribuzione di un importo pari a 0,02822 euro lordi per ogni azione in circolazione (utilizzando riserve disponibili) e in parte in natura attraverso l’assegnazione di azioni proprie in portafoglio, nel rapporto di un'azione ogni 100 azioni detenute.

Adblock test (Why?)


Borsa Italiana, il commento della seduta del 14 luglio 2023 - SoldiOnline.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...