3' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Si muovono in territorio positivo le Borse europee, che così proseguono nella via del rialzo imboccata la vigilia, dopo la brusca frenata accusata la scorsa settimana. Gli investitori, però, sono cauti in vista del dato di mercoledì 12 luglio sull’inflazione americana, che sicuramente influenzerà le decisioni della Federal Reserve a fine mese. In più venerdì si aprirà la stagione delle trimestrali, con i conti di Jp Morgan, Citi e Wells Fargo. In tema di dati macro, intanto, è emerso che a giugno l'inflazione tedesca annua si è attestata al 6,4% o del 6,8% sulla base dei dati armonizzati.
Intanto, in Gran Bretagna i dati sul mercato del lavoro hanno fotografato un settore che mostra alcuni segnali di raffreddamento con un rialzo del tasso di disoccupazione (4% da 3,9%) e calo degli occupati (contro attese di rialzo), sebbene - notano da Mps - a catturare l’attenzione «sia stata soprattutto l’inattesa accelerazione dei salari che rende praticamente certo il prossimo rialzo della BoE a inizio agosto».
Loading...
Si muovono quindi in territorio positivo il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, il DAX 30 di Francoforte. Bene anche l'AEX di Amsterdam e l'IBEX 35 di Madrid.
A Milano banche contrastate, prende fiato Fineco
A Piazza Affari sono contrastate le banche, con Banca Mps in progresso e Unicredit in calo. Sono gettonate le Moncler e le Iveco Group, mentre prendono fiato le Finecobank, dopo la corsa delle ultime sedute, innescata dai dati sulla raccolta di giugno risultata al di sopra delle attese. Stellantis segna un timido +0,16% all’indomani dell’incontro tra il numero uno della società, Carlos Tavares e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Incontro a valle del quale è emerso che il gruppo auto ha piani per produrre un milione di auto in Italia. Non fanno prezzo le azioni della matricola Green Oleo.
Gas prosegue calo e scivola sotto 30 euro. Sale il greggio
Continuano a scendere i prezzi del gas scambiato ad Amsterdam, «dato che la domanda europea resta debole e le scorte continuano a salire (al momento all’80% di capacità vs media 5 anni pari a 65%)», dicono da Mps. Il contratto agosto, dopo avere perso il 10% circa alla vigilia, è sceso sotto la soglia dei 30 euro al megawattora, cosa che non succedeva dall'8 giugno scorso. In particolare, dopo avere segnato una prima posizione a 28,82 euro, contro i 30,227 euro della chiusura precedente, i contratti oscillano sui 29 euro.
Borse, Europa parte positiva sulla scia di Wall Street. Scende sotto i 30 euro il gas - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment