Rechercher dans ce blog

Monday, August 7, 2023

Carburanti, Unione Nazionale Consumatori: un flop l'esposizione dei prezzi medi - HDmotori

Continuano le polemiche sull'introduzione del cartello dei prezzi medi dei carburanti che le stazioni di servizio sono obbligate ad esporre dal primo agosto. Sulla questione è intervenuta l'Unione Nazionale Consumatori che parla di flop. L'obiettivo del Governo era quello di fermare la speculazione sui prezzi dei carburanti. Ma secondo l'associazione, se questo era davvero l'obiettivo, allora è stato un fallimento. Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, spiega:

Un flop! Se l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori doveva servire a ridurre i prezzi o quanto meno a mitigarne l'aumento, allora è stato un fallimento. Il prezzo medio in autostrada della benzina self ha raggiunto i 2 euro esatti, mentre il 1° agosto, il primo giorno di entrata in vigore dell'obbligo di esposizione, era pari a 1,984 euro. Insomma, in appena 4 giorni c'è stato un rincaro di 1,6 cent al litro, pari a 80 centesimi per un pieno di 50 litri. Va ancora peggio per il gasolio. In autostrada il prezzo, sempre in modalità self, passa da 1,854 del 1° agosto a 1,886 euro al litro, con un balzo di 3,2 cent al litro, pari a 1,60 euro a rifornimento.

Rispetto alle regioni, secondo l'elaborazione effettuata dall'Unione Nazionale Consumatori sui dati medi del Mimit, è il Lazio la regione peggiore in termini di incremento di prezzo, con un rialzo dal 1° agosto di 1,9 cent per un litro di benzina self, pari quasi a 1 euro (95 cent) per un rifornimento.

Al secondo posto delle regioni meno virtuose, Marche, Umbria, Molise e Friuli Venezia Giulia, con un balzo di 1,8 cent al litro, 90 cent per un pieno. Per il gasolio, invece, la regione peggiore è il Molise con un salto in appena 4 giorni di 4,5 cent al litro, 2 euro e 25 cent per un rifornimento. Al secondo posto l'Umbria, 4,4 cent al litro (2,20 euro a pieno): Medaglia di bronzo per Lazio e Puglia: +4,1 cent, pari a 2 euro e 5 cent a pieno.

Da più parti, dunque, si continua a bocciare il nuovo strumento introdotto dal Governo. Quali sono gli ultimissimi dati dei prezzi media in Italia? Ecco i dati aggiornati alla giornata di oggi 7 agosto.

La media nazionale dei prezzi dei carburanti praticati presso gli impianti di distribuzione operanti lungo la rete autostradale è di 1,890 euro per il diesel in modalità self service e 2,001 euro per la benzina sempre in modalità self service. Il GPL (servito) è a 0,839 euro, mentre il metano (servito) è a 1,531 euro.

Adblock test (Why?)


Carburanti, Unione Nazionale Consumatori: un flop l'esposizione dei prezzi medi - HDmotori
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...