Anche per l’anno 2024 è stato confermato il bonus per l’impianto fotovoltaico. L’agevolazione, permette anche alle famiglie in difficoltà la possibilità di realizzazione di questi impianti avendo un netto risparmio sui costi dell’energia.
Riconfermato anche per l’anno 2024 il bonus relativo all’impianto fotovoltaico. Si tratta di un’agevolazione che permette alle famiglie con difficoltà economiche, di avere una detrazione IRPEF pari al 50% su un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro.
Grazie a questa agevolazione stanziata dal Governo, le famiglie il cui ISEE è basso, potranno installare nelle proprie abitazione impianti fotovoltaici usufruendo delle risorse messe in campo dal Fondo Nazionale Reddito Energetico.
Bonus impianto fotovoltaico 2024: tutte le informazioni
L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa oppure un balcone è un’azione che porta innumerevoli vantaggi in quanto grazie alla stessa è possibile sfruttare al meglio l’energia pulita e avere un notevole risparmio energetico.
Come molti altri bonus messi in campo dal Governo per l’energia rinnovabile, anche il bonus relativo all’impianto fotovoltaico consiste in una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico in un’abitazione privata e verranno suddivise in 10 quote annuali di pari importo.
Il bonus per l’impianto fotovoltaico è valido per tutti i residenti in Italia – indipendentemente dal reddito – e anche per tutte le persone fisiche non residenti in Italia purché abbiano almeno un’abitazione all’interno del nostro Paese.
Come si richiese il bonus
Per poter beneficiare del bonus impianto fotovoltaico 2024, sarà necessario essere in possesso di specifici requisiti tra cui: la corretta installazione dell’impianto fotovoltaico, il quale dovrà essere conforme alle normative vigenti e correttamente registrato presso gli enti di competenza.
Ovviamente per poter richiedere il bonus è necessario seguire una procedura avendo cura di seguire con attenzione tutte le fasi sotto riportate:
- Progettazione dell’impianto: la prima cosa da fare, sarà quella di avere alla mano un progetto più dettagliato possibile dell’impianto fotovoltaico che dovrà essere installato e ovviamente quest’ultimo dovrà essere conforme a tutte le normative locali;
- Certificazione e installazione: il passo successivo, sarà quello di procedere con l’installazione dell’impianto seguendo il progetto creato in precedenza. Una volta che l’installazione sarà terminata bisogna aver cura di ottenere il certificato di idoneità da parte degli enti competenti;
- Registrazione online: una volta eseguiti i passaggi sopra, si potrà procedere con la registrazione online tramite il portale dedicato al bonus fotovoltaico 2024 attraverso la quale sarà necessario compilare in modo chiaro e completo tutte le informazioni richieste;
- Verifica e approvazione: quando si saranno mandate tutte le informazioni richieste, gli enti competenti procederanno con la verifica della richiesta ricevuta.
Documenti da conservare
Per ottenere il bonus fotovoltaico sarà necessario conservare i seguenti documenti:
- Tutte le fatture relative alle spese sostenute per l’installazione dell’impianto fotovoltaico;
- La coppia del progetto relativo all’impianto;
- La coppia dell’allaccio alla corrente elettrica dell’impianto fotovoltaico.
Grazie al bonus per l’impianto fotovoltaico anche per l’anno in corso, si avrà la possibilità di dimezzare il costo dell’investimento dei pannelli solari. Questa agevolazione, fa si che l’accesso all’installazione agli impianti fotovoltaici sia semplificato andando a ridurre in maniera notevole il tempo necessario per ammortizzare i costi.
Bonus impianto fotovoltaico: foto e immagini
Bonus impianto fotovoltaico 2024: i requisiti da rispettare per ottenerlo - PianetaDesign
Read More
No comments:
Post a Comment