Rechercher dans ce blog

Thursday, November 11, 2021

Le Borse di oggi, 11 novembre. Listini Ue in rialzo tra aumento dei contagi e spettro inflazione - La Repubblica

Le Borse europee chiudono positibe all'indomani di una seduta terminata in calo per Wall Street, condizionata dall'accelerazione dei prezzi Usa, cresciuti ai livelli più alti da oltre 30 anni. Preoccupa poi la crescita dei contagi in tutta Europa, con i Paesi  che valutano ora nuove restrizioni per i non vaccinati.  In rialzo invece il comparto asiatico, con Hong Kong che tira un sospiro di sollievo dopo che Evergrande ha evitato il default pagando le cedole di altrettanti bond per un totale di 148,1 milioni di dollari. Il ribasso dello yen, tradizionale assiste per le aziende esportatrici, avvantaggia Tokyo, con il Nikkei che termina la seduta in rialzo dello 0,59%. In Europa Milano avanza in chiusura dello 0,26%, Londra sale dello 0,62%%, Francoforte dello 0,11%% e Parigi lo 0,2%. Contrastata Wall Street: alla chiusura degli scambi europei il Dow Jones cede lo 0,59% e il Nasdaq sale dello 0,84%.

Dalla Bce intanto arrivano rassicurazioni sulla solidità della crescita, pur con l'incognita dell'andamento dei prezzi. "Dopo due trimestri di calo del prodotto, il PIL in termini reali dell'area dell'euro ha segnato una ripresa nel secondo trimestre del 2021 e si stima un suo ulteriore rafforzamento nel terzo", scrive la banca centrale nel proprio  bollettino anticipando che "la crescita del prodotto dovrebbe mantenersi dinamica nel prossimo futuro, sebbene in rallentamento verso la fine dell'anno". Tuttavia - si legge - "le incertezze legate alla pandemia restano elevate". La Bce vede rischi "bilanciati": le strozzature all'offerta e il caro-energia potrebbero rallentare il Pil, una ripresa dei consumi con più vigore potrebbe accelerarlo. Il Consiglio direttivo della Bce "è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l'inflazione si stabilizzi sull'obiettivo fissato dalla Bce del 2% nel medio termine", si legge nel bollettino, in cui si osserva anche che l'inflazione dovrebbe continuare ad accelerare nel corso del 2021, e che "l'attuale fase di rialzo durerà più a lungo di quanto inizialmente atteso, ma si prevede che nel corso del prossimo anno l'inflazione si riduca"

Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude stabile a 118 punti, rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è invariato allo 0,93%.

Quotazioni del petrolio poco mosse dopo il netto calo di ieri sulle aspettative di una decisione degli Usa di attingere alle riserve petrolifere per allentare la tensione sui prezzi. Il greggio Wti di riferimento passa di mano a 81,4 dollari al barile; il Brent avanza adello 0,18% a 81,4 dollari.

Adblock test (Why?)


Le Borse di oggi, 11 novembre. Listini Ue in rialzo tra aumento dei contagi e spettro inflazione - La Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...