Rechercher dans ce blog

Thursday, November 11, 2021

Ue ottimista sull’Italia: crescita in rialzo al 6,2% e debito in calo. Ritorno a livelli pre-crisi ... - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

3' di lettura

BRUXELLES – È un quadro economico positivo quello tratteggiato giovedì 11 novembre dalla Commissione europea, seppur segnato da «elevatissime incertezze». Nonostante «crescenti venti contrari», l'esecutivo comunitario si aspetta che l'economia della zona euro continui a crescere a ritmi elevati, in particolare grazie alla domanda interna. Sul fronte italiano, Bruxelles prevede che la congiuntura nel 2022 faccia registrare una espansione «stabile e sostenuta», con l'aiuto del Fondo per la Ripresa.

Scenario con rischi

«L’economia europea si sta riprendendo fortemente dalla recente recessione, con un tasso di crescita previsto del 5% quest’anno – ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis –. Ma questo non è il momento dell'auto-compiacimento. Vi sono alcuni rischi. Non da ultimo, dobbiamo affrontare le strozzature nelle catene di approvvigionamento, così come l’aumento dei prezzi dell’energia che colpirà molte famiglie e aziende in tutta Europa».

Loading...

L'ex premier lettone ha avvertito che bisogna monitorare da vicino l’inflazione e «aggiustare le nostre politiche, se necessario». Oltre al noto rischio di inflazione e alle interruzioni nelle catene di approvvigionamento che stanno pesando su numerosi settori – soprattutto nei paesi più industrializzati come l'Italia, il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni nota anche l'aumento dei contagi da Covid-19: «Dobbiamo rimanere vigili e agire in modo appropriato per assicurare che questi venti contrari non spingano la ripresa fuori rotta».

Le previsioni

Veniamo alle previsioni dell'esecutivo comunitario. La crescita economica nella zona euro dovrebbe essere del 5,0% nel 2021, del 4,3% nel 2022 e del 2,4% nel 2023. A titolo di confronto, nell'estate scorsa, la stessa Commissione prevedeva nel 2021 e nel 2022 una crescita del 4,8 e del 4,5% rispettivamente. Sul fronte dell'inflazione, i prezzi al consumo dovrebbero salire del 2,4% nel 2021, del 2,2% nel 2022 e dell'1,4% nel 2023, sempre su base annua.

Al netto dei rischi, Bruxelles si vuole ottimista, anche se ammette che il cambiamento climatico e una segmentazione del commercio internazionale potrebbero incidere a lungo termine sui prezzi.

Adblock test (Why?)


Ue ottimista sull’Italia: crescita in rialzo al 6,2% e debito in calo. Ritorno a livelli pre-crisi ... - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...