Rechercher dans ce blog

Wednesday, July 12, 2023

Chi è HiPhi, quali auto produce e perché è realmente interessante il suo sbarco in Italia e in Europa - Business Online

Un nuovo marchio di veicoli elettrici di origine cinese, chiamato HiPhi, si prepara per il suo debutto in Europa. Questo marchio premium ha l'obiettivo di entrare in alcuni mercati del Vecchio Continente entro la fine del 2023. Tuttavia, i dettagli su quali specifici paesi saranno interessati sono ancora da annunciare e saranno rivelati durante il Salone di Shanghai.

Finora, si sa solamente che è previsto l'ingresso in un paio di paesi dell'Europa occidentale o della Scandinavia, dove l'accoglienza verso i veicoli elettrici è più favorevole. È possibile ipotizzare che la Norvegia possa essere uno di questi paesi, mentre è difficile fare previsioni riguardo all'Italia. Ecco cosa sta succedendo:

  • Quali auto produce HiPhi
  • HiPhi, uno sbarco di auto da seguire con attenzione

Quali auto produce HiPhi

La gamma della HiPhi in Cina include attualmente il suv X e la berlina Z, entrambi con autonomia leggermente inferiore ai 700 chilometri e prezzi a partire da circa 620.000 yuan (83.000 euro), a cui si è ora aggiuntala HiPhi Y. Tra le caratteristiche di questi modelli si trovano il riconoscimento facciale e le porte senza maniglie che si aprono automaticamente quando ci si avvicina e si chiudono quando si preme il pedale del freno. Durante l'evento di Shanghai, il marchio annuncerà anche un modello con un prezzo inferiore.

HiPhi X è equipaggiato con due motori elettrici da 300 CV ciascuno, uno montato sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore, e una batteria da 97 kWh che garantisce un'autonomia WLTP di 460 chilometri. L'auto accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

HiPhi Z è più performante, con una potenza di 672 CV erogata da due motori elettrici. Monta una batteria più grande da 120 kWh e può accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3,8 secondi. L'autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP è di 555 chilometri.

In Germania, HiPhi X viene offerta al prezzo di 109.000 euro nella versione a 6 posti e 123.000 euro nella versione a 4 posti. HiPhi Z ha un prezzo di 105.000 euro per la configurazione a 5 posti e 107.000 euro per la configurazione a 4 posti. Le due vetture saranno presto esposte nel primo negozio europeo del marchio, situato presso l'aeroporto di Monaco, e saranno disponibili per la consegna a partire dal terzo trimestre dell'anno.

In Norvegia, i prezzi sono leggermente più bassi. HiPhi X è disponibile al prezzo al cambio di circa 99.000 euro per la versione a 6 posti e al cambio di circa 113.000 euro per la versione a 4 posti. HiPhi Z con 5 posti parte al cambio da circa 95.000 euro mentre quella a 4 posti ha un prezzo al cambio di circa 98.000 euro.

HiPhi Y è un'interessante configurazione suv e si ispira a soluzioni tecniche e stilistiche peculiari presenti nel modello più grande, HiPhi X. Una caratteristica distintiva che colpisce è l'apertura della porzione posteriore del tetto per agevolare l'accesso ai passeggeri, con due elementi che richiamano le ali di gabbiano presenti nella Tesla Model X, ma senza essere legati alla tradizionale porta inferiore. HiPhi Y non è un modello compatto, ma presenta dimensioni di 4,94 metri di lunghezza e 1,95 metri di larghezza, posizionandosi quindi al di sotto della HiPhi X, che misura 5,2 metri.

Gli automobilisti hanno la possibilità di scegliere tra due varianti di motore: un singolo motore da 336 CV e un motore bimotore da 505 CV. Possono selezionare tra due opzioni di batterie, con capacità di 76,6 kWh o 115 kWh. La batteria da 115 kWh, secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC, offre un'autonomia di 810 chilometri con una singola carica, anche se non è ancora nota la velocità di ricarica. HiPhi Y è disponibile per l'acquisto in Cina a partire da 400.000 yuan, equivalenti a circa 52.800 euro al tasso di cambio attuale.

HiPhi, uno sbarco di auto da seguire con attenzione

Human Horizons è ufficialmente entrata nel mercato europeo. Il produttore cinese ha mantenuto la sua promessa e si presenta ora con il suo marchio premium, HiPhi, e due vetture che sono state presentate nella loro versione finale durante il recente Salone di Shanghai.

Mark Stanton, co-fondatore di HiPhi, ha spiegato all'agenzia Reuters che i veicoli del marchio cinese sono fortemente orientati alla tecnologia e si rivolgono a consumatori più giovani, più abbienti e con una mentalità aperta, che non sono legati ai marchi storici del mercato automobilistico premium europeo. HiPhi è un marchio di Human Horizons, che in Europa segue già brand noti come Great Wall e Aiways, che sono presenti anche in Italia.

Adblock test (Why?)


Chi è HiPhi, quali auto produce e perché è realmente interessante il suo sbarco in Italia e in Europa - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...