Per quali beni se dati ai figli si devono pagare tasse oltre imposte (poco conosciute) su soldi regalati? Decidere di regalare soldi o altri beni implica sempre adempimenti da compiere per effettuare i trasferimenti dei beni in modo corretto e legale. E sono previsti anche costi nei casi di regali ai figli sia di soldi che di altri beni. Vediamo quali sono.
- Per quali beni se dati ai figli si devono pagare tasse
- Quali imposte si pagano su soldi regalati
Per quali beni se dati ai figli si devono pagare tasse
Stando a quanto stabilito dalle leggi in vigore, quando avviene un trasferimento di soldi, case o altri beni immobili si pagano le imposte relative ai trasferimenti di immobili come imposta ipotecaria del 2% del valore catastale dell'immobile e imposta catastale dell'1%, e se il donatario riceve il bene come prima casa, le due imposte sono fisse a 200 euro, imposta di bollo da 230 euro e imposta di registro da 200 euro.Altra spesa da sostenere quando si da ad un figlio una casa o altro bene immobile è quella relativa alla parcella del notaio, il cui atto è obbligatorio per la donazione di un immobile, che non ha un costo fisso ma dipende da diversi fattori come la categoria e la rendita catastale dell’immobile.
Se il valore dei beni immobili o dei soldi dati ai figli è molto elevato, insieme alle imposte sopra citate, si deve pagare anche l’imposta di donazione che prevede aliquote differenti a seconda tra chi avviene la donazione.
Le imposte che si pagano sulle donazioni sono dovute solo se i beni trasferiti ai figli superano determinate soglie di valore e prevedono diverse aliquote di calcolo per il pagamento che sono del:
- 4% per coniuge e parenti in linea retta, per una franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario, per cui l’imposta solo se la donazione di denaro supera un milione di euro o il valore dell’immobile o degli immobili donati supera un milione di euro;
- 6% per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, e affini in linea collaterale fino al terzo grado, per una franchigia di 100 mila euro per ogni fratello o sorella;
- 8% nei confronti degli altri soggetti.
Per beni, mobili o immobili dati ai figli, dunque, si paga un'aliquota del 4% sul valore della donazione al netto della franchigia fino un milione di euro.
Quali imposte si pagano su soldi regalati
Quando si regalano soldi ai figli, generalmente non si pagano imposte se si tratta di un trasferimento di soldi di cosiddetto modico valore, cioè se la somma di soldi da dare ai figli non è troppo elevata, e, per evitare controlli e accertamenti, il consiglio è sempre quello di effettuare il trasferimento di soldi ai figli con strumenti tracciabili, come bonifici o assegni, in modo da poter sempre giustificare chiaramente l’operazione.
Non esiste, in realtà, una definizione universale di ‘modico valore’, perché solitamente dipende dalle condizioni economiche di chi regala i soldi. Se, però, il regalo di soldi ai figli non è di modico valore perché è di importo decisamente elevato, allora per evitare di correre rischi di controlli e accertamenti, il consiglio è quello di effettuare la donazione di soldi sempre rivolgendosi ad un notaio per un atto pubblico.
In tal caso si deve pagare l’onorario del notaio e l’imposta sulle donazioni se l’importo di soldi regalato ai figli supera determinate soglie.
Precisiamo che, secondo le leggi attuali, per regali in generale ai figli, non solo soldi, non si paga alcuna imposta nei seguenti casi specifici:
- per regali di soldi di modico valore;
- per donazioni di quote o azioni di aziende o rami di aziende, ma solo ed esclusivamente se le donazioni sono a favore di figli o anche coniuge o genitori;
- per spese di mantenimento, matrimonio, educazione, abbigliamento;
- per donazioni di automobili o moto, perché stando a quanto stabilito tutte le donazioni che riguardano veicoli iscritti al Pra non sono soggette al pagamento dell’imposta sulle donazioni;
- per bonifici con uno scopo ben preciso, per esempio l’acquisto di una nuova auto o di una casa (donazione indiretta).
Per quali beni e soldi regalati ai figli si devono pagare le tasse (poco conosciute) in base a leggi aggiornate - Business Online
Read More